Scritti: opere, appunti e articoli
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 5/2/1905 - 9/2/1943
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 9 fascicoli
- Storia istituzionale/Biografia
- Vd. la storia sulla scheda-fondo
- Storia archivistica
- Gli scritti di Antoninio Anile, per lo più contenuti in quaderni, sono stati raccolti insieme da Galati. A questo proposito, da una lettera dei figli di Galati al professor Carlo Bo, risalente all'11 luglio 1990, si evince che la famiglia Galati ha trascritto e studiato con cura filologica i componimenti di Anile, contenuti nei quaderni autografi dell'autore. Il testo è stato trascritto dalla figlia di Galati, la professoressa Anna Galati; Lojacono e Domenico Galati - altro figlio di V.G. Galati - ne hanno preparato un'edizione critica riportando in appendice le varianti; la trascrizione è stata consegnata in fotocopia al professor Carlo Bo, mentre sono stati fotocopiati tutti e tre i volumi delle poesie di Anile, insieme al volume su Anile scritto da Galati e inviato al professor Bo. Tutto il materiale elencato nella lettera di Domenico Galati è presente nell'archivio Anile. L'intervento di riordino è dunque consistito nel formare una serie “scritti”, che raccogliesse insieme gli originali e le eventuali trascrizioni dell'opera del poeta scienziato.
- Contenuto
- Le poesie contenute nei quaderni sono: 'Gli estuari'; 'Nel profondo'; 'L'occhio'; 'Il povero'; 'L'arcobaleno'; 'Il fanciullo e i bovi'; 'Il porto'; 'Il volo'; 'Contrasti'; 'Dimande'; 'Il lago'; 'Filo d'erba'; 'Il viale'; 'La poesia'; 'Conoscenze'; 'La nube e il monte'; 'Leopardi'; 'Il vento della sera'; 'Il fanciullo e l'eco'; 'Occhi di bimbi'; 'Interiorità'; 'L'attesa'; 'Ponte diruto'; 'Cose non viste'; 'Lo zampillo'; 'Gesù e i fanciulli'; 'Pioggia notturna'; 'Cervo ferito'; 'Fatica'; 'Campanule'; 'Fanciullo in comunione'; 'Madre'; 'Sguardi'; 'Canto serale'; 'L'acqua'; 'La tristezza dell'albero'; 'La nascita del fiume'; 'La scuola del vento'; 'Le stelle'; 'Tramonto'; 'Vecchiezza'; 'Madre'; 'Insegnamento fraterno'; 'Poesia di monte'; 'Canzone d'acqua'; 'Vecchio agricoltore'; 'Cima di monte'; 'Paese natio'; Accalmia; 'Mandorlo in fiore'; 'La bara'; 'Estuari'; 'L'indagine'.
Inoltre, appartengono a questa serie anche articoli di Anile che riguardano argomenti di interesse per lo più scientifico.
- Strumenti di ricerca
- Inventario informatizzato a livello di fascicolo.
- Criteri di ordinamento
- La sturttura di questa sezione è la seguente:
serie II - SCRITTI: OPERE, APPUNTI E ARTICOLI
- Scritti vari di A. Anile
- Inediti di A. Anile
- Inediti di A. Anile-copie
- Articoli
- Articoli
- 1917-1927
- 1928-1943
- Articoli firmati o siglati o anonimi (ma evidenti dell'Anile) articoli vari
- Articoli non databili esteriormente ma che possono essere altrimenti datati dietro esame
- Numerazione
- Numero:
- 2
- Note
- Si legga quanto esposto relativamente alla lettera di Domenico Galati al prof. Bo, in "storia archivistica" della presente scheda.
Relazioni
Soggetto produttoreAnile, Antonino
Fondo di appartenenzaAntonino Anile
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.