Corrispondenza
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 14/3/1919 - 19/2/1969
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- Fascicoli 8
- Storia istituzionale/Biografia
- (Vd. Introduzione storica all'inventario)
- Storia archivistica
- Dall'analisi dell'archivio è emerso che, all'interno della serie "Corrispondenza", sono individuabili due differenti carteggi: uno prodotto da Anile ed un altro relativo ai contatti di Galati con vari editori e conoscenti. Tra le carte di Anile, alcune lettere mancano di datazione. Questo ha indotto il curatore della raccolta ad inserire a margine del documento l'anno in cui fu scritto, riferimento utile ma incerto, come indica il punto interrogativo aggiunto dopo la data. Un'altra prova del lavoro di analisi delle carte è la presenza di sottolineature delle parti salienti del testo scritto. Lo stato di conservazione di questa parte del fondo è abbastanza buono. Per altre notizie, si consulti la scheda-fondo.
- Contenuto
- La serie è composta dalla corrispondenza personale (lettere ricevute da Antonino Anile e lettere inviate da Antonino Anile) e corrispondenza varia attinente ad Anile, ma scritta e ricevuta da Vito Giuseppe Galati e da Maria Anile. A questo si aggiungono i telegrammi inviati dai vari comuni calabresi a Galati, promotore della commemorazione di Anile.
Insieme costituiscono due sottoserie.
- Strumenti di ricerca
- Inventario cartaceo a livello di documento e informatizzato a livello di UA.
- Criteri di ordinamento
- La struttura di questa sezione è la seguente:
- SERIE CORRISPONDENZA
corrispondenza personale (lettere ricevute da A. Anile negli anni 1919-1941; lettere inviate da Antonino
Anile fra il 1922 ed il 1943)
corrispondenza varia (corrispondenza di V.G.Galati, 1922-1968; Diritti d'autore; corrispondenza di Maria
Anile, 1945-1962; telegrammi relativi alla commemorazione di Anile, in occasione
della sua traslazione da Raiano e Pizzo; corrispondenza dei familiari di V.G.Galati
su A. Anile).
- Numerazione
- Numero:
- 1
- Note
- Relativamente alle carte del periodo 1926-1928, è stato mantenuto l'ordinamento per anno già deciso da Galati. Quindi lo stesso metodo cronologico è stato adottato anche nel riordinamento della corrispondenza. I fascicoli della corrispondenza sono stati ordinati per mittente o destinatario.
Relazioni
Soggetto produttoreAnile, Antonino
Fondo di appartenenzaAntonino Anile
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.