Lazio'900
Movimento femminile
Serie

Metadati

Tipologia
Sottoserie
Data
Data:
1946 - 11/3/1988
Consistenza
Consistenza (testo libero):
fascicoli 148
Storia istituzionale/Biografia
La partecipazione delle donne alla vita politica della Dc era organizzata dal Movimento femminile. Diretto dalla delegata nazionale - coadiuvata dal Comitato centrale (poi Comitato nazionale) - il Movimento realizzava una serie di attività che si incentravano prevalentemente sull'organizzazione di convegni, di corsi di formazione e di attività di propaganda elettorale, e sulla creazione di comitati di studio finalizzati ad organizzare ed ampliare la partecipazione femminile alla vita politica. L'attività formativa unitamente alla mobilitazione delle forze femminili durante le campagne elettorali costituivano i momenti caratterizzanti dell'apporto delle donne dc, secondo quanto emerge dalla documentazione conservata.
Il Comitato centrale era composto di 21 membri di cui 14 eletti dal Convegno delle delegate provinciali e 6 designati dalla delegata nazionale e aveva il compito di coadiuvare quest'ultima nelle sue funzioni. Al suo interno veniva nominato un Comitato esecutivo (di cui si conservano i verbali per gli anni 1956-1984), organo ristretto composto dalla delegata nazionale, dalle due vice-delegate e da altri 6 membri con funzioni esecutive rispetto alle deliberazioni del Comitato centrale. Il Comitato centrale si riuniva a scadenza bimestrale anche se i verbali sono raccolti in fascicoli annuali.
Contenuto
Le carte del Movimento femminile comprendono tre filoni documentari principali. Il primo fa capo all'Attività delle delegate nazionali e contiene il carteggio della delegata con il segretario politico, la corrispondenza relativa all'organizzazione dell'attività ordinaria, alla mobilitazione femminile per le campagne elettorali e più in generale documentazione relativa a tutta l'attività delle delegate nazionali sui temi cari all'impegno politico delle donne cattoliche (diritto di famiglia, occupazione femminile, partecipazione politica delle donne ecc.) oltre alle circolari inviate alle organizzazioni periferiche.
Il secondo nucleo è quello del Comitato nazionale contenente i verbali delle riunioni. Infine le carte dei Convegni nazionali sono incomplete poiché composte di fascicoli relativi solo ai convegni a partire dall'XI (1966) e fino al XVI (1988).
Criteri di ordinamento
La serie è strutturata in tre nuclei:
1 - Attività delle delegate nazionali
2 - Comitato nazionale
3 - Convegni nazionali
Descrittori
donne,politica femminile,movimenti femminili
Numerazione
Numero:
2

Relazioni

Soggetto produttoreDemocrazia cristiana
Fondo di appartenenzaDemocrazia cristiana
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.