Comitato direttivo e direttivi congiunti di Camera e Senato
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1946 - 1994
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- Il livello ha una consistenza di 40 fascicoli.
- Storia istituzionale/Biografia
- Secondo il Regolamento del Gruppo del 1948, il Comitato direttivo "è costituito dal Segretario politico, o un suo delegato, e da diciannove membri eletti dall'Assemblea generale. Il Comitato direttivo attua le deliberazioni dell'Assemblea generale e prende le decisioni rispondenti all'interesse del Gruppo; inoltre, per le assenze igiustificate e per ogni altra violazione del regolamento, può assumere i seguenti provvedimenti:
- richiamo orale;
- richiamo scritto con comunicazione alla Direzione del Partito, alla Segreteria provinciale e con la pubblicazione sugli organi di stampa del partito e del Gruppo;
- esclusione dalle indicazioni per incarico di Governo o comunque competenza del Gruppo, quando le assenze superano il trenta percento;
- trattenuta, il cui ammontare verrà stabilito di volta in volta, per ogni assenza ingiustificata."
- Contenuto
- La serie Comitato direttivo e direttivi congiunti di Camera e Senato è articolata in due sottoserie, una relativa ai verbali delle sedute dal 1946 al 1994 (ovvero dalla II alla XI legislatura), l'altra relativa ai provvedimenti disciplinari adottati, tra il 1950 ed il 1990, dallo stesso Comitato direttivo nei confronti dei deputati democristiani.
- Criteri di ordinamento
- Comitato direttivo e direttivi congiunti di Camera e Senato::
- sottoserie 1: Verbali
- sottoserie 2: Deliberazioni e provvedimenti disciplinari
- Numerazione
- Numero:
- 2
Relazioni
Soggetto produttoreGruppo parlamentare della Democrazia cristiana alla Camera dei deputati
Fondo di appartenenzaGruppo parlamentare della Democrazia cristiana alla Camera dei deputati
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.