Lazio'900
Atti processuali
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1927 - 1964
Consistenza
Consistenza (testo libero):
4 unità archivistiche.
Storia archivistica
La raccolta di sentenze sui delitti fascisti a Roma, è acquisita come destinata alla biblioteca nel 1981 (cfr. "Catalogo inventario da 1934 a 2984", della biblioteca dell'Istituto, posizione n. 2476, Archivio istituzionale, A, VII, 4). Non esistono notizie sulla provenienza dei documenti, che nel catalogo è indicata come "omaggio".
Non sono note le date di acquisizione dei documenti di cui alle un. n. 1 e 3.
Contenuto
Contiene (in copia autentica, rilegata, 2 voll.) una raccolta delle sentenze pronunciate dalla Corte d'assise di Roma, negli anni 1945-1948, sui delitti fascisti compiuti durante l'occupazione tedesca di Roma.
La serie contiene inoltre:
- gli atti del processo svolto nei confronti di Ferruccio Parri nel 1927;
il testo (incompleto) della sentenza pronunciata nei confronti di Junio Valerio Borghese nel febbraio 1949;
- copia conforme all'originale del mandato di cattura emesso dalla Corte di Appello di Roma nel 1964 nei confronti di Felice Ippolito, scienziato del Cnen.
Numerazione
Numero:
7
Numero romano:
VII

Relazioni

Esplora i livelli sottostanti

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.