Lazio'900
Frola Francesco
logo IIIF
Fascicolo
Anteprima media

Metadati

Tipologia
Fascicolo
Data
Data:
1/11/1927 - 7/6/1939
Consistenza
Quantità:
14
Tipologia:
carta/e
Quantità:
13
Tipologia:
documento/i
Contenuto
Lettere di Francesco Frola. Da San Paolo, 1927 novembre 1 con la quale chiede a Nenni qualche articolo per "La difesa", organo dell'antifascismo a San Paolo; San Paolo, 1932 aprile 23 avverte che è stato calunniato e processato ingiustamente da autentici alleati del fascismo: Mariano Pinerolo e Cilla che hanno distrutto la Difesa e l'opera dell'antifascismo locale. Rio, 1935 ottobre 4, a Rio non esiste più il movimento antifascista, boicottato da Cilla e compagni ma esiste il movimento socialista brasiliano che ha in lui l'orientatore, nel segno di orientare l'opinione pubblica verso l'ideologia socialista, chiede collaborazione dalla direzione del Partito; Rio, 1935 dicembre 1 desidera avere notizie sulla guerra perchè a Rio giunge solo un eco pallido e richiede 10 Nuovo Avanti da distribuire e i libri che Nenni ha scritto . Rio è contro la guerra.
Rio, 1935 dicembre 14 annuncia l'invio di lettera sulla guerra. A Rio c'è stato d'assedio e bisogna e bisogna essere guardinghi; Rio, 1936 gennaio 12 è appena uscito dalla prigione dove è rimasto per 20 giorni in seguito alla denuncia dell'ambasciatore che l'ha coinvolto nei moti rivoluzionari; Rio de Janeiro, 1937 gennaio 29 raccomanda il compagno Renato Ugolini che si distingue per fede ed ordine e invia a Nenni i suoi saluti; Mexico, 1938 aprile 4 ha cambiato paese e si mette a disposizione dle partito; Mexico, 1938 agosto 8 chiede delega per assistere ai lavori del Congresso Internazionale contro la guerra e il fascismo che si terrà in settembre a Mexico City; Mexico D.F., 1939 gennaio 5 impossibilità ad accogliere il rimborso spese per la visita di Nenni, ma il Partito della Rivoluzione messicana pare voglia iniziare una campagna antifascista internazionale, allora l'offerta di Nenni troverebbe ascolto; Mexico, 1939 marzo 1 sono giunti due italiani, Silla Poli e Licio Vacca, che dice ci aver fatto il giornalista a Parigi, sui quali nutre dei sospetti e chiede a Nenni se ha qualche informazione su di loro; Mexico D.F., 1939 giugno 7, invia lettera da girare a Giacobbe.
Descrizione estrinseca
Manoscritti
Descrittori
antifascismo,rifugiati politici
Numerazione
Numero:
431
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
Busta
Numero / i:
7
Reference code
IT-RM1248.NENNI.0001.0002.0431UA

Relazioni

Soggetto produttoreNenni, Pietro
Soggetto conservatoreFondazione Pietro Nenni
Fondo di appartenenzaPietro Nenni
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.