Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Fascicolo
- Data
- Data:
- 7/11/1937 - 23/7/1939
- Consistenza
- Quantità:
- 6
- Tipologia:
- carta/e
- Quantità:
- 6
- Tipologia:
- documento/i
- Contenuto
- Lettere di Giovanni Guadagnucci. Da Annemasse, 1937 novembre 7 con la quale racconta a Nenni della conferenza che ha tenuto ad Annemasse a seguito della quale i comunisti dicono che Nenni ha espresso parole contro Marceau Pivert che avrebbe svolto in Spagna opera nefasta contro la Repubblica. Chiede a Nenni di scrivere una lettera in francese per chiarire tutto e stabilire la verità; Annemasse, 1939 maggio 14 rimprovera Nenni per aver rimaneggiato un loro comunicato nato da una confusione venuta fuori al convegno di Aix-les-Bains, quindi prega la direzione di sentire le persone oneste presenti e non le chiacchiere; Annecy, 1939 maggio 15, chiede l'appoggio di Nenni per organizzare l'unificazione antifascista e fa chiarimenti su accuse contro l'Unione popolare; Annemasse, 1939 luglio 23, presenta a Nenni un disertore di 21 anni, Silvestro Masolini di Sondrio di passaggio ed è partito per St. Etienne destinazione assegnatali dalle autorità e potrebbe interessare a Nenni.
- Descrizione estrinseca
- Manoscritti; dattiloscritti
- Descrittori
- antifascismo
- Numerazione
- Numero:
- 487
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- Busta
- Numero / i:
- 8
- Note
- Nel fascicolo anche lettera di Nenni a Guadagnucci senza data topica il 12 maggio [1939] e lettera di Guadagnucci a CArissimi Compagni", Annemasse, 8 febbraio 1939.
- Reference code
- IT-RM1248.NENNI.0001.0002.0487UA
Relazioni
Soggetto produttoreNenni, Pietro
Soggetto conservatoreFondazione Pietro Nenni
Fondo di appartenenzaPietro Nenni
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.