Lazio'900
Cocchi Romano (pseudonimo Adami)
logo IIIF
Fascicolo
Anteprima media

Metadati

Tipologia
Fascicolo
Data
Data:
17/3/1936 - 29/7/1938
Consistenza
Quantità:
10
Tipologia:
carta/e
Quantità:
10
Tipologia:
documento/i
Contenuto
Lettere di Romano Cocchi. Da Parigi il 17 marzo 1936 con la quale richiede a Nenni un articolo per "Fraternité" che rivendichi l'italianità dell'antifascismo; Parigi, 17 marzo 1936, richiede partecipazione di Nenni al Congresso del Fronte Unico a Lione il 28-29 marzo; un telegramma da Nizza con il quale invita Nenni al meeting del 14 a Nizza; Parigi, il 28 aprile 1938, invita Nenni a Pré St. Gervais per la manifestazione di amicizia franco-italiana; da Parigi il 28 luglio 1938 invia dati sul compagno Mario Montagna; senza data topica e senza anno chiede a Nenni, che non partecipa più alla manifestazione a Londra, di inviare un telegramma con una frase di augurio per la promozione della lotta contro la guerra d'Africa;senza data topica e senza anno richiede articoli di Nenni, commissionati da alcuni professori per la rivista Clarité; Senza data topica e cronica prende accordi per un'intervista a casa di Nenni; senza data topica e cronica richiede che venga cambiato il nome Donne Comuniste con Comitato femminile di lotta contro il fascismo e la guerra.
Descrizione estrinseca
Dattiloscritti; manoscritti; telegramma
Numerazione
Numero:
312
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
Busta
Numero / i:
5
Note
Nel fascicolo anche copia di lettera senza firma indirizzata "Alle sezioni dell'unione popolare italiana", senza data topica e cronica.
Reference code
IT-RM1248.NENNI.0001.0002.0312UA

Relazioni

Soggetto produttoreNenni, Pietro
Soggetto conservatoreFondazione Pietro Nenni
Fondo di appartenenzaPietro Nenni
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.