Lazio'900
Macchiavelli Ange
logo IIIF
Fascicolo
Anteprima media

Metadati

Tipologia
Fascicolo
Data
Data:
25/4/1938 - 17/4/1939
Consistenza
Quantità:
3
Tipologia:
carta/e
Quantità:
3
Tipologia:
documento/i
Contenuto
Lettere di Ange Macchiavelli (segretario PSI, sezione di Antibes). Senza data topica il 25 aprile 1938, con la quale spiega che non potendo più assistere all'agonia della Repubblica spagnola, chiede di poter essere ammesso a condurre un tank blindato o per motori a scoppio, visto che a causa di un'infermità al braccio non puo' combattere in trincea; il 17 aprile 1939, con la quale esprime a Nenni le sue perplessità sui provvedimenti presi dal ministro e chiede chiarimenti a Nenni sule finalità giuridiche inerenti al decreto.
Descrizione estrinseca
Manoscritti
Descrittori
guerra civile spagnola (1936-1939)
Numerazione
Numero:
577
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
Busta
Numero / i:
9
Note
Nel fascicolo anche lettera di Macchiavelli alla "Direzione del Psi. Parigi - Cari compagni", Antibes, senza data cronica, con la quale esprime la sua reoccupazione riguardo ai comunicati emessi dal Ministro degli Interni, Albert Sarraut
Reference code
IT-RM1248.NENNI.0001.0002.0577UA

Relazioni

Soggetto produttoreNenni, Pietro
Soggetto conservatoreFondazione Pietro Nenni
Fondo di appartenenzaPietro Nenni
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.