Lazio'900
Perugini Eugenio
logo IIIF
Fascicolo
Anteprima media

Metadati

Tipologia
Fascicolo
Data
Data:
1/3/1939 - 2/3/1939
Consistenza
Quantità:
2
Tipologia:
carta/e
Quantità:
2
Tipologia:
documento/i
Contenuto
Lettere di Eugenio Perugini da Argelès-sur-Mer il 1° marzo 1939, con la quale descrive le condizioni precarie nel campo di Argelès dove sono trattati non come ex combattenti di Spagna ma come volgari rifugiati. Non si sa nulla della futura libertà e circolano voci che parlano di una colonia francese. Tagliaboschi ha ricevuto una letera da Faraboli che comunica che G.L. il partito repubblicano e socialista hanno messo a disposizione 800 frs. Ma di altre somme non hanno visto un franco; 2 marzo 1939, con la quale evidenzia una contraddizione tra quanto scritto da Nenn e quanto comunica Faraboli a riguardo di Tulli, cioè che i denari sarebbero a nome del partito repubblicano e di G.L. e non dei comunisti. Hanno ricevuto i 300 frs. di Faraboli e sono stati divisi tra i socialisti del campo.
Descrizione estrinseca
Manoscritti
Descrittori
perseguitati politici
Numerazione
Numero:
726
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
Busta
Numero / i:
12
Note
La lettera da Argelès sur Mer, il 1° marzo 1939, é firmata anche da: Biglia, Tagliaboschi, Baracani, Bregoli, Ceggion, Petrolini, Moreno e altri.
La lettera da Argelès sur Mer, il 2 marzo 1939 é firmata anche da Pedro Moreno.
Reference code
IT-RM1248.NENNI.0001.0002.0726UA

Relazioni

Soggetto produttoreNenni, Pietro
Soggetto conservatoreFondazione Pietro Nenni
Fondo di appartenenzaPietro Nenni
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.