Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Fascicolo
- Data
- Data:
- 9/1/1922 - 20/10/1926
- Consistenza
- Quantità:
- 15
- Tipologia:
- carta/e
- Quantità:
- 7
- Tipologia:
- documento/i
- Contenuto
- Lettere di Arturo Vella. Da Roma il 9 gennaio 1922, con la quale chiede maggiore chiarezza e meno polemiche nel partito perchè si salvi; il 30 luglio 1926, con la quale esprime forti critiche alla linea politica di Nenni e lo accusa di usare il giornale come officina di diffamazione e annuncia il rischio di sanzioni per difendere il Partito; il 14 ottobre 1926, lettera polemica su un articolo di Nenni, che Vella smentisce riguardo una proposta per il ritorno alla Camera. Nenni infatti sostiene di conoscere solo la proposta di Turati; il 20 ottobre 1926, lettera di chiarimenti riguardo alla lettera del 14 ottobre e polemica sulla posizione politica di Nenni.
Nel fascicolo anche una lettera manoscritta di Arturo Vella a Gustavo Sacerdote, con la quale dice "di essere ad una svolta decisiva o si salva il partito o finisce tutto"; una lettera manoscritta di Arturo Vella ed altri a Giuseppe Passigli, con la quale danno linee guida da seguire nel partito; una minuta di Nenni, con la quale risponde alla lettera del 14 ottobre e ribadisce di conoscere solo la proposta di Turati e non quelle che non si concretizzano in un'iniziativa politica.
- Descrizione estrinseca
- manoscritti
- Numerazione
- Numero:
- 118
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- Busta
- Numero / i:
- 2
- Reference code
- IT-RM1248.NENNI.0001.0001.0118UA
Relazioni
Soggetto produttoreNenni, Pietro
Soggetto conservatoreFondazione Pietro Nenni
Fondo di appartenenzaPietro Nenni
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.