Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Fascicolo
- Data
- Data:
- 18/12/1922 - 7/9/1926
- Consistenza
- Quantità:
- 19
- Tipologia:
- carta/e
- Quantità:
- 11
- Tipologia:
- documento/i
- Contenuto
- Lettere e telegrammi di Olindo Vernocchi. Da Roma il 18 dicembre 1922, sulla situazione di Mosca e l'assoluto rifiuto della fusione con i comunisti; da Roma, il 28 aprile 1923 propone un piano di riorganizzazione del Partito e dell'Avanti; Roma, 17 maggio 1923, con la quale avvisa di accordi di alcuni socialisti con i comunisti e manifesta necessità di smascherare i fusionisti; Roma, 15 agosto 1925, con la quale esprime dissenso per il cappello all'articolo di Mancini che avvalla ipotesi di tesi unitaria; Roma, 26 agosto 1925, con la quale informa Nenni dei sequestri dell'Avanti con le relative conseguenze economiche e polemiche personali; [Roma, 17 maggio 1926], telegramma con il quale si avvisa della riunione di direzione; Roma, 3 settembre 1926, avviso di convocazione a Milano della direzione del Partito; s.l., s.d., telegramma con incitazione firmato anche da Vella e Assennato
Il fascicolo contiene anche una minuta di lettera di Nenni a "Cari compagni della direzione" ,s.d. con la quale dichiara di non partecipare alla riunione a causa di un articolo diffamatorio sull'Avanti!, una lettera di Olindo Vernocchi a Carmen Nenni.
- Descrizione estrinseca
- Manoscritti; dattiloscritti; telegramma
- Numerazione
- Numero:
- 119
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- Busta
- Numero / i:
- 2
- Reference code
- IT-RM1248.NENNI.0001.0001.0119UA
Relazioni
Soggetto produttoreNenni, Pietro
Soggetto conservatoreFondazione Pietro Nenni
Fondo di appartenenzaPietro Nenni
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.