Attività presso «Cronaca italiana»
Serie
Metadati
- Tipologia
- Sottoserie
- Data
- Data:
- 1955 - 1960
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- fascc. 1-33 (bb. 1-4)
- Storia archivistica
- Il complesso documentale qui raccolto rappresenta il primo nucleo dell'archivio di Accame; è stato quindi conservato mantenendo l'ordine dato dallo stesso Accame. Tutti i fascicoli infatti riportano in copertina un numero progressivo e un titolo originale. In fase di ordinamento si è conservata tale struttura, includendo anche i fascicoli vuoti ("Trasferte", "Ritagli di giornale riguardanti il processo o altro", "Sorgane", "Premi letterali", "Savona").
- Contenuto
- Si conserva materiale eterogeneo, ma suddiviso e raccolto per tematiche, e consiste in lettere, appunti manoscritti e articoli di Accame, ritagli e materiale stampa, materiale elettorale. Dallo studio delle carte e dagli estremi cronologici delle stesse si evince che questo nucleo documentale si è andato formando nel periodo di attività di Accame presso la redazione di «Cronaca italiana» e nel passaggio alla redazione de «il Borghese».
- Criteri di ordinamento
- Il livello è ordinato seguendo la numerazione originale dei fascicoli.
- Numerazione
- Numero:
- 1
- Reference code
- IT-RM1189.ACCAME.0001.0001
Relazioni
Soggetto produttoreAccame, Giano
Soggetto conservatoreFondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Fondo di appartenenzaAccame Giano
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.