
Ritagli stampa
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1911 - 1970
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- fascc. 43 (bb. 13)
- Contenuto
- La serie raccoglie i ritagli stampa relativi all'attività giornalistica di Pettinato. In principio essi furono raccolti dall'autore personalmente, in seguito (dal 1917) dal servizio dell'Eco della Stampa. Tra i ritagli si trovano principalmente due tipi di articoli: articoli scritti da Pettinato sui vari periodici a cui collaborò in maniera continuativa («Meridiano d'Italia», «Asso di bastoni», «Il Tempo») o più saltuaria, e articoli di altri autori in cui il nome di Pettinato si trova citato. La serie conserva anche articoli raccolti dall'autore per i suoi interessi personali o per documentazione, e numerose recensioni ai libri che andò pubblicando nel corso della sua carriera. Va segnalata l'assenza dei pezzi da lui scritti durante il periodo in cui fu direttore de «La Stampa» e lo scarso numero di articoli relativi alle sue corrispondenze dall'estero. Di queste si trova piuttosto notizia negli articoli pubblicati in Italia da vari giornalisti, in cui si commentano gli scritti e le corrispondenze di Pettinato che giungono da altri paesi.
- Criteri di ordinamento
- La serie è ordinata cronologicamente e all'interno delle singole unità archivistiche i documenti seguono anch'essi l'ordine cronologico.
- Numerazione
- Numero:
- 2
Relazioni
Soggetto produttorePettinato, Concetto
Soggetto conservatoreFondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Fondo di appartenenzaPettinato Concetto
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.









































