Lazio'900
Francesco Tagliarini
Fondo

Metadati

Tipologia
Fondo
Data
Data:
1939-1944
Consistenza
Consistenza (testo libero):
bb. 13
Consistenza (testo libero):
album fotografici 6
Consistenza (testo libero):
libri 197
Storia archivistica
La Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio con d.m. del 1 giugno 2023 n.47 ha dichiarato l'Archivio Francesco Tagliarini di interesse storico particolarmente importante.
Modalità di acquisizione
Nel mese di settembre 2023 gli eredi Anna Augusta Teodorani Fabbri Pozzo, Giovanna Benedetta e Maria Fausta Tagliarini donano l'Archivio Tagliarini alla Società geografica italiana, andando così a completare il fondo fotografico che Franco Tagliarini aveva già donato alla stessa Società nel 2013 (per maggiori informazioni si rimanda al sito dell'Archivio fotografico SGI http://www.archiviofotografico.societageografica.it/index.php?it/169/fondo-francesco-e-franco-tagliarini).
Contenuto
L'archivio Tagliarini testimonia l’operosa attività svolta da Francesco Tagliarini in qualità di consulente per il turismo presso la Direzione generale per la stampa, la propaganda e il turismo della Presidenza del Consiglio dei ministri del Regno d’Albania per il periodo 1939-1943, nonché l’interesse culturale da egli coltivato per la storia e la cultura albanese.
L’annesso nucleo librario raccolto da Francesco Tagliarini e dal figlio Franco integra in modo perfettamente coerente i contenuti dell’archivio, restituendo alla ricerca storica un compendio documentario unico per tipologia e natura.
Si tratta, nel dettaglio, di 13 buste contenenti cartoline, corrispondenza, appunti di lavoro, fotografie, promemoria, informative, numeri della Gazzetta Ufficiale del Regno d’Albania, e altri documenti manoscritti, dattiloscritti e a stampa, in lingua italiana e albanese; 6 album fotografici e 197 libri.
Strumenti di ricerca
Elenco di consistenza.
Consultabilità
Il fondo è liberamente consultabile previa appuntamento.

Relazioni

Soggetto conservatoreSocietà geografica italiana
Fondo di appartenenzaFrancesco Tagliarini
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.