II versamento
Serie
Metadati
- Tipologia
- Sezione
- Data
- Data:
- 1918-2008
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 28 fascicoli
- Storia archivistica
- La sezione comprende documenti versati nel dicembre 2021 a cura della famiglia Accame.
Essa è costituita da 4 serie: Fotografie, Corrispondenza, Scritti, Scritti di terzi. La consistenza complessiva delle serie è relativamente modesta, ma in alcuni casi completa la documentazione del precedente versamento.
La numerazione delle buste e dei fascicoli segue quella della parte principale dell'archivio.
- Contenuto
- Benché di dimensioni contenute, anche questa sezione offre ampi stralci di vita e di lavoro del soggetto produttore. Manoscritti propri, manoscritti altrui, lettere e brevi carteggi, fotografie, forniscono molti elementi per interpretare la sua attività pubblicistica e di conferenziere, le sue relazioni, le sue convinzioni.
- Strumenti di ricerca
- Inventario a cura di Alessandra Cavaterra.
- Criteri di ordinamento
- Il riordinamento è stato effettuato partendo dalla tipologia degli oggetti documentari custoditi, che ha portato a creare serie imperniate proprio sulla tipologia stessa, criterio che si è dimostrato in grado di sostenere la presentazione della documentazione in modo soddisfacente.
In seguito si è ritenuto quanto mai opportuno ordinare le serie su base cronologica, senza offrire una gerarchia secondo una ratio tematica, fuorviante quanto a rappresentazione dei modi conservativi del soggetto produttore.
- Struttura
- Serie 1. Fotografie
Serie 2. Corrispondenza
Serie 3. Scritti
Serie 4. Scritti di terzi
- Criteri di descrizione
- La documentazione della sezione è stata descritta analiticamente attraverso la schedatura per unità archivistica, secondo una modalità di presentazione dei documenti nel dettaglio, effettuata con continui focus sugli oggetti documentari conservati.
- Descrittori
- Postfascismo,Cultura di Destra
- Consultabilità
- Ai sensi dell’art. 127, co. 3, del Codice dei beni culturali e del paesaggio, la consultazione dell’archivio prevede l’assunzione dell’obbligo, da parte dello studioso, di osservare il “Codice di deontologia e di buona condotta per i trattamenti di dati personali per scopi storici”.
- Fonti collegate
- Archivio della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice (AFUS), Fondo Giano Accame, serie 1. Attività pubblicistica
AFUS, Fondo Giano Accame, serie 2. Corrispondenza
AFUS, Fondo Roberto Melchionda, serie 1. Corrispondenza, ss. 2. Carteggi, fasc. 26 Carteggio con Giano Accame
- Reference code
- IT-RM1189.ACCAME.0006
Relazioni
Soggetto produttoreAccame, Giano
Soggetto conservatoreFondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Fondo di appartenenzaAccame Giano
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.