Governo
Serie
Metadati
- Tipologia
- sottoserie
- Data
- Data:
- 6/1944 - 12/1969
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- fascc. 99 (bb. 17)
- Contenuto
- Documentazione relativa all'attività di Nenni nel CNL, agli incarcichi di governo ricoperti da Nenni (vicepresidente del Consiglio e ministro Costituente nel governo Parri e nel primo governo De Gasperi; ministro senza portafoglio incaricato per la Costituente e ministro degli esteri dal 18 ottobre 1946 nel secondo governo De Gasperi, Alto Commissario per l'epurazione. In seguito nei governi Moro dal 4 dicembre 1963 al 5 giugno 1968 vicepresidente del Consiglio dei ministri; ministro degli Esteri nel primo governo Rumor dal dicembre 1968 al luglio 1969.)
I fascicoli relativi alla sua attività di vicepresidente del Consiglio dei ministri contengono in prevalenza appunti autografi di Nenni dei verbali del Consiglio dei Ministri.
La sua attività di ministro degli Esteri è documentata da diversi fascicoli alcuni dei quali recano un intestazione originale relativi a problemi di politica estera e internazionale, a viaggi di Nenni in veste di ministro, a suoi incontri con personalità straniere, corrispondenza con ambasciatori italiani.
La tipologia dei documenti è varia: i ascicoli contengono appunti autografi e non, relazioni, promemoria, lettere, telegrammi, documentazione a stampa
- Criteri di ordinamento
- I fascicoli sono disposti in ordine cronologico; di ciascuno è fornita descrizione analitica dei documenti contenuta ed estremi cronologici.
- Numerazione
- Numero:
- 3
- Numero romano:
- III
- Reference code
- IT-RM1248.NENNI.0002.0003
Relazioni
Soggetto produttoreNenni, Pietro
Soggetto conservatoreFondazione Pietro Nenni
Fondo di appartenenzaPietro Nenni
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.
