Lazio'900
Clemente Maraini
logo IIIF
Fondo
Anteprima media

Metadati

Data
Data:
1867-1886
Consistenza
Tipologia:
busta/e
Quantità:
1
Tipologia:
fascicolo/i
Quantità:
37
Storia istituzionale/Biografia

Clemente Maraini (Lugano, 19 dicembre 1838 - Roma, 31 marzo 1905), dopo le scuole a Lugano e la laurea in ingegneria a Roma, lavorò in Turchia e al canale di Suez. Fu poi attivo a Roma, dove diresse «Il Diritto» (1867-79), giornale della sinistra storica, e a Milano, contribuendo alla trasformazione edilizia della città. Promosse la navigazione a vapore sul Ceresio, e opere edilizie e ferroviarie in Italia e nel Ticino, tra cui la Ferrovia del Gottardo e le linee Luino-Ponte Tresa e Porlezza-Menaggio. Fu cofondatore della Banca della Svizzera Italiana (1873) e della Banca popolare ticinese (1885) e membro dei consigli di amministrazione della Ferrovia del Gottardo e delle Ferrovie del Mediterraneo. 
Per maggiori informazioni biografiche si rimanda al seguente link: 
https://hls-dhs-dss.ch/it/articles/030530/2007-03-08/

 

Modalità di acquisizione
La documentazione è stata donata a luglio 2023 dal nipote Andrea Umberto Maraini.
Contenuto
Il Fondo si sviluppa nei circa venti anni che vanno dal 1867 al 1886 e consiste di 305 documenti, di varia natura: per la maggior parte si tratta di lettere o comunicazioni ufficiali, vi sono poi telegrammi, cartoline postali, bilanci e ricevute, inviti ad eventi. 
La documentazione fotografa il panorama culturale legato alla Società Geografica Italiana e le relazioni tra i suoi esponenti di spicco (Cristoforo Negri, Cesare Correnti, Giuseppe Dalla Vedova, Orazio Antinori, Giacomo Malvano, per citarne alcuni), nonché alcuni progetti e spedizioni promossi dalla Società stessa. A titolo esemplificativo si segnalano: i rapporti con Manfredo Campiero, fondatore de «L’Esploratore» e della Società di esplorazione commerciale in Africa; la spedizione nella regione dello Scioa e ai laghi equatoriali (1876), guidata da Orazio Antinori alla quale partecipano Antonio Cecchi e Giovanni Chiarini (missione che vide la tragica morte di Chiarini nel 1879, dopo essere stato imprigionato dalla regina di Ghera che credeva i due esploratori spie di Menelik II); la spedizione di Romolo Gessi e Pellegrino Matteucci in Etiopia meridionale (1877); infine, i rapporti interni alla Società e le sue attività (i consigli direttivi, gli eventi, le pubbliche relazioni).
 
Strumenti di ricerca
Inventario sommario
https://societageografica.net/wp/wp-content/uploads/2023/11/Elenco-di-consistenza-del-Fondo-Clemente-Maraini.pdf

 
Consultabilità
Il fondo è liberamente consultabile previo appuntamento.

Relazioni

Soggetto produttoreMaraini, Clemente
Soggetto conservatoreSocietà geografica italiana
Fondo di appartenenzaClemente Maraini
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.