Metadati
- Tipologia
- Fondo
- Data
- Data:
- 1946-1994; 2000
- Consistenza
- Tipologia:
- busta/e
- Quantità:
- 9
- Tipologia:
- fascicolo/i
- Quantità:
- 36
- Storia istituzionale/Biografia
Domenico Giglio (Roma 1932 - Roma 2021), terminati gli studi classici presso l’Istituto Massimo di Roma, si laureò in Ingegneria civile all’Università di Pisa. Dopo alcuni anni di libera professione fu assunto dalla Riunione Adriatica di Sicurtà, terminando la sua carriera come vicedirettore della Società.
Iscrittosi il 4 gennaio 1952 al Fronte monarchico giovanile dell’Unione monarchica e successivamente al Movimento giovanile del Partito nazionale monarchico, ricoprì diverse cariche a livello locale. Delegato al Congresso nazionale giovanile del novembre 1954 a Napoli, fu eletto Consigliere nazionale. Partecipò anche come delegato al Congresso nazionale del Partito nazionale monarchico (PNM), tenutosi a Milano nel dicembre successivo.
Nominato nel 1956 Ispettore regionale del Movimento giovanile del PNM in Toscana e vicecommissario provinciale della Federazione di Pisa, organizzò le liste per le elezioni amministrative del 1956; nel febbraio del 1957, a seguito delle dimissioni del Segretario nazionale Renato Ambrosi de Magistris, fu nominato suo successore. Tenne perciò la Segreteria nazionale giovanile fino al gennaio 1959. In questo periodo fece parte dei massimi organi direttivi del Partito portandovi la voce e le proposte dei giovani monarchici che nelle successive elezioni politiche del 1958 furono in prima linea nell’attività propagandistica.
Terminato il suo incarico, insieme con altri giovani che si erano distinti nelle elezioni del 1958 fondò la corrente di “Rinnovamento Monarchico”, per il ripristino della denominazione monarchica del nuovo partito, Il Partito democratico italiano, creato nello stesso anno, dalla riunificazione del PMP e del PNM. La corrente prese parte attiva proprio nel successivo Congresso Nazionale del PDI, che divenne PDIUM (Partito democratico italiano di unità monarchica). Eletto Consigliere Nazionale continuò in tale sede la battaglia per il rinnovamento del partito in polemica con la segreteria nazionale.
Nel 1972 si oppose alla fusione del PDIUM con il Movimento sociale italiano (MSI), costituendo il gruppo di “Alleanza monarchica” di cui fu Segretario nazionale fino al 1977, divenendone poi Presidente. Dal 1969 fece parte del Comitato direttivo del Circolo di cultura “REX”. Nel 1983 ne divenne vicepresidente e Presidente dal 2014. Nel periodo 1960-1975 fece anche parte della Giunta esecutiva dell’Unione monarchica e dal 1961 al 1965 diresse il periodico “Critica Monarchica”.
Nel 1994 entrò a far parte della Consulta dei Senatori del Regno, associazione apartitica e senza fini di lucro, che riconosce come Capo della Real Casa di Savoia S.A.R. il Principe Aimone, Duca di Savoia.
Morì a Roma il 3 agosto del 2021.
- Storia archivistica
La Fondazione Spirito ha ricevuto in dono l'archivio dal soggetto produttore il 14 maggio 2021. La Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio del Ministero della cultura ha avviato il procedimento per la dichiarazione di interesse storico particolarmente importante del fondo il 19 ottobre 2022, con lettera prot. 3625.
Il materiale fu raccolto dallo stesso soggetto produttore durante l'intero arco della sua attività politica.
L’archivio, originariamente custodito in cinque faldoni, conserva soprattutto documentazione della militanza di Giglio quale dirigente del settore giovanile delle formazioni politiche dei monarchici italiani. Numerosi sono i periodici dell’area di riferimento, che coprono un cospicuo lasso di tempo e raccontano le differenti posizioni assunte dai monarchici di fronte alle scelte politiche e sociali dell’Italia repubblicana. Ѐ presente abbondante corrispondenza tra iscritti, dirigenti, militanti. Tra le carte si trovano inoltre documenti congressuali, verbali, appunti, Bollettini ufficiali del Partito democratico italiano di unità monarchica, verbali delle Assemblee del Partito, manoscritti del soggetto produttore, protagonista e testimone delle vicende dei monarchici italiani.
La documentazione inizia dal 1946 e giunge al 1994 ed è tra le poche testimonianze del pur variegato e vasto mondo dei monarchici italiani.
L’ordinamento originario dato dallo stesso soggetto produttore era strutturato in trentasei fascicoli intitolati e numerati, divisi in cinque buste e in un ordine non sequenziale di cui non è stato possibile ricostruire la logica. Prima del riordinamento, ogni busta presentava sul piatto un elenco riassuntivo dei fascicoli contenuti; gli elenchi sono stati tenuti per conoscenza. La maggior parte di essi non contiene documenti omogenei per tematica o caratteristiche e custodisce documenti afferenti a diversi affari.
Ad esempio, alcuni fascicoli raccolgono solo corrispondenza personale e ufficiale, mentre altri contengono, oltre alla corrispondenza, verbali di convegni, locandine, telegrammi, ritagli di stampa. Per questo motivo è stata necessaria la creazione di alcune sottoserie come Corrispondenza ufficiale e Corrispondenza su temi di politica e di attualità, dove sono stati inclusi tutti quei fascicoli che presentavano solo corrispondenza di quella natura. Per gli altri fascicoli ove la documentazione era costituita da documenti disomogenei, si è preferito creare una serie apposita intitolata Attività politica e diverse sottoserie legate a simile attività. Sono sorte così le diverse sottoserie con intitolazione specifica in relazione alla documentazione conservata, Varie, Lettere circolari, Ciclostilati, Congressi, Discorsi, Nomine.
In seguito al riordinamento le buste, in origine confezionate come descritto sopra, conseguentemente al loro status attuale di mere unità di conservazione racchiudono i fascicoli appartenenti alle diverse serie individuate. Esse sono ora in numero di nove.
- Modalità di acquisizione
- Il fondo è stato donato dal soggetto produttore il 14 maggio 2021
- Contenuto
Si tratta di un fondo formato da documentazione prodotta durante l'intero l’arco della vita politica del soggetto produttore. Esso contiene soprattutto documentazione sulla militanza di Giglio quale dirigente del settore giovanile delle formazioni politiche dei monarchici italiani. Numerosi sono i periodici dell’area di riferimento, che coprono un notevole lasso di tempo raccontando gli eventi salienti e le differenti posizioni assunte dai monarchici di fronte alle scelte politiche e sociali dell’Italia repubblicana. Ѐ presente corrispondenza tra iscritti, dirigenti e militanti di natura sia ufficiale sia personale. Tra le carte si trovano inoltre documenti congressuali, verbali, statuti, progetti di legge, notiziari di partito, appunti, programmi, volantini propagandistici, programmi di convegni, resoconti stenografici, tessere di partito ecc. La documentazione copre il periodo compreso tra la seconda metà degli anni quaranta e la prima metà degli anni novanta.
- Strumenti di ricerca
- Inventario a cura di Livia Cicerchia. Direzione e coordinamento di Alessandra Cavaterra.
- Struttura
- Il fondo è suddiviso in 3 serie:
serie 1: Attività politica, 1946-1994; 2000;
sottoserie: 1.1. Varie, 1946-1994; 2000;
sottoserie: 1.2. Lettere Circolari, 1947-1958;
sottoserie: 1.3. Ciclostilati, 1948-1955;
sottoserie: 1.4. Congressi, 1949-1961;
sottoserie: 1.5. Discorsi, 1954-1955;
sottoserie: 1.6. Nomine, 1957-1958;
serie 2: Periodici, 1946-1978;
sottoserie: 2.1. Periodici vari, 1946-1978;
sottoserie: 2.2. Notiziari di partito, 1959-1961;
serie 3: Corrispondenza, 1950-1974;
sottoserie: 3.1. Corrispondenza ufficiale, 1950-1959;
sottoserie: 3.2. Corrispondenza su temi di politica e attualità, 1955-1961; 1974
- Descrittori
- storia dei partiti politici,storia contemporanea
- Numerazione
- Numero:
- 18
- Consultabilità
- Libera consultazione ai sensi della normativa archivistica nazionale.
- Note
Periodici presenti:
- Agricoltura nazionale (periodicità non determinata)
- Alfiere (L’) (notiziario a cura dell' Unione monarchica italiana di Chioggia)
- Alleanza italiana (L’) (periodico quindicinale)
- Alleanza monarchica (L’) (periodico mensile)
- Azione monarchica (settimanale politico di opposizione e critica costruttiva)
- Bandiera (La) (settimanale politico)
- Catania sera ( periodico settimanale d'informazione)
- Coerenza (foglio di battaglia di azione politica dei monarchici dell’Emilia e Romagna)
- Conciliatore di Milano (Il) (mensile politico-letterario non registrato)
- Corriere della Nazione (periodico)
- Corriere della sera (Il) (quotidiano)
- Corriere lombardo (Il) (periodicità non determinata)
- Critica monarchica (mensile d’informazione politica)
- Critica monarchica (notiziario a cura del gruppo laziale della corrente “Rinnovamento monarchico”)
- Democrazia monarchica (periodico bimestrale)
- FERT (agenzia di informazioni politiche, testata portavoce dei monarchici italiani)
- Giornale d’Italia (Il) (quotidiano)
- Gioventù monarchica (periodico a cura della Federazione provinciale del Movimento giovanile del PNM - Periodicità non determinata)
- Idea italiana (L’) (periodico settimanale)
- Intransigente (L’) (periodico settimanale)
- Italia monarchica (quotidiano)
- Italia sabauda (periodico quindicinale)
- Itinerario (periodico mensile)
- Libero pensiero, ("rivista quindicinale di politica e costume")
- Messaggero (Il) (quotidiano)
- Milano monarchica (Periodico quindicinale)
- Monarchia nuova (periodico mensile)
- Monarchia oggi (periodico bimestrale)
- Nazione (La) (quotidiano)
- Notiziario della Federazione provinciale fiorentina del Partito democratico italiano (periodico mensile, inizialmente notiziario, poi registrato)
- Nuova azione ("mensile ideologico-culturale per una nuova concezione dello Stato")
- Nuovi orientamenti di monarchia sociale (periodico mensile)
- Nuovo risorgimento (periodico quindicinale)
- Orizzonti democratici (periodico mensile)
- Paese (Il) (quotidiano)
- Piemonte monarchico (periodico mensile)
- Qui Italia: ("Settimanale di critica e azione politica")
- Rinnovamento monarchico (notiziario interno della corrente del PDI)
- Rivolta nazionale (La) (periodico settimanale d’azione politica)
- RM ("bollettino di informazione e notizie a cura di Rinnovamento Monarchico" - periodicità non determinata)
- Roma (quotidiano)
- Roma pomeriggio (periodicità non determinata)
- Secolo (Il) (quotidiano)
- Sferza (La) (periodico quindicinale)
- Specchio (Lo) (periodico settimanale)
- Stampa (La) (quotidiano)
- Tempo (Il) (quotidiano)
- Tribuna monarchica (periodico settimanale)
- Tribuna politica (periodico mensile)
- Tribuna politica (quindicinale d’informazione)
- Viva Verdi (giornale degli universitari monarchici, Università di Torino)
- Voce monarchica (La) (periodico quindicinale)
- Voce sabauda (periodico bimestrale)
Sigle e abbreviazioni:
• ANSU, Agenzia nazionale stampa universitaria
• DC, Democrazia Cristiana
• FIU, Federazione Italia unita
• FMG, Fronte monarchico giovanile
• GMI, Gioventù monarchica italiana (del partito democratico italiano)
• ICS, Agenzia d'Informazione e commenti per la stampa
• MMI, Movimento monarchico italiano
• MOV. GIOV. PNM, Movimento giovanile Partito nazionale monarchico
• MSI, Movimento sociale italiano
• n/nn, numero/numeri
• PDI, Partito democratico italiano
• PDIUM, Partito democratico italiano di unità monarchica
• PLI, Partito liberale italiano
• PMP, Partito monarchico popolare
• PNM, Partito nazionale monarchico
• RM, Rinnovamento monarchico
• SAR, Sua Altezza Reale
• SILM, Sindacato italiano lavoratori monarchici
• UMI, Unione monarchica italiana