Federazione italiana scuola - FIS
Subfondo
Metadati
- Tipologia
- Fondo aggregato
- Data
- Data:
- 1979-2018
- Consistenza
- Tipologia:
- fascicolo/i
- Quantità:
- 25
- Tipologia:
- registro/i
- Quantità:
- 2
- Storia istituzionale/Biografia
- La Federazione italiana scuola - FIS viene costituita a Roma il primo di marzo 1982 con atto del notaio Renzo Sanna. La Federazione riunisce il Sindacato nazionale scuola media , il Sindacato sociale scuola, la Confederazione generale autonoma scuola italiana, il Sindacato nazionale autonomo professori - SNAP -CISAL, l'Associazione nazionale sindacale insegnanti tecnici e libere attività complementari e CISAL scuola. Scopo della FIS è coordinare la presenza dei sindacati che ne fanno parte nel sindacalismo scolastico nazionale. La sede fu stabilita a Roma in via Lucullo 6.
- Storia archivistica
- All'atto di costituzione della Federazione italiana scuola, il segretario nazionale del Sindacato sociale scuola, Giuseppe Ciammaruconi, fu nominato nel primo Consiglio direttivo. Pertanto la documentazione inerente l'attività in seno alla Federazione è stata nel tempo conservata e riversata assieme ai nuclei di documentazione del Sindacato sociale scuola.
- Contenuto
- Il fondo contiene le copie degli atti notarili costitutivi della Federazione e di convenzioni, la serie della corrispondenza cronologica, e la documentazione relativa al rilevamento delle deleghe sindacali. In particolare si conserva copia della convenzione sottoscritta dinanzi al notaio Sciumbata il 2 ottobre 1990 tra la CISNAL scuola e la FIS per l’intesa sindacale sottoscritta rispettivamente da Nicola Trani e Agostino Scaramuzzino che prevedeva all’art. 5 la ripartizione su base paritaria dei permessi e delle aspettative sindacali.
- Numerazione
- Numero:
- 2
Relazioni
Soggetto produttoreSindacato sociale scuola - SSS
Soggetto conservatoreFondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Fondo di appartenenzaSindacato sociale scuola
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.