Lazio'900
Comitato unitario sindacati indipendennti - CUSI
Subfondo

Metadati

Tipologia
Fondo aggregato
Data
Data:
1979-1981
Consistenza
Tipologia:
fascicolo/i
Quantità:
2
Storia istituzionale/Biografia

Il Comitato unitario sindacati indipendenti - CUSI si costituisce tra il 1978 e il 1979 per impulso del Sindacato sociale scuola che si adoperò per costituire altri sindacati sociali con i dirigenti che avevano lasciato la Confederazione italiana sindacati nazionali lavoratori - CISNAL dopo la costituzione del Gruppo parlamentare di Democrazia nazionale e la fuoriuscita di alcuni parlamentari dal MSI, come Gianni Roberti, segretario generale della CISNAL. Si costituirono il Sindacato sociale sanità, con segretario nazionale Romolo Sabatini, il Sindacato sociale metalmeccanici, segretario nazionale Libero De Libero, il Sindacato sociale postelegrafonici di Stato, il Sindacato sociale ferrovieri, segretario nazionale Antonio Vuono, il Sindacato sociale enti pubblici non economici, il Sindacato sociale disoccupati. Nel 1979-1980 questi sindacati diedero vita a una struttura unitaria di coordinamento chiamata Comitato unitario sindacati indipendenti - CUSI.

Storia archivistica
I nuclei di documentazione del CUSI, ordinati e conservati in buste, si sono sedimentati nell'archivio del Sindacato sociale scuola in virtù della comune appartenenza dei dirigenti sindacali , agli organi direttivi di entrambe le strutture.  Pertanto la documentazione inerente l'attività in seno al Comitato è stata nel tempo conservata e riversata assieme ai nuclei di documentazione del Sindacato sociale scuola.
Contenuto
Il fondo contiene le copie dell'atto costitutivo, una raccolta degli statuti delle associazioni sindacali aderenti, e la serie della corrispondenza con gli associati.
Numerazione
Numero:
1

Relazioni

Esplora i livelli sottostanti

Serie | 1979-1981Organi statutariFondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Serie | 1983-1988CorrispondenzaFondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.