Partito comunista italiano
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1945 - 1988
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- fascc. 32
- Contenuto
- Conserva documentazione prodotta dalla direzione, dal comitato centrale e dalle sezioni di lavoro prevalentemente negli anni settanta.
Quattro fascicoli contengono documenti con correzioni autografe di Togliatti: minuta per il VI congresso nazionale (5-10 gen. 1948), appunti dattiloscritti per una discussione su «l'Unità», s.d. [pres. 1952], rapporto [del Cc] alla IV Conferenza nazionale (9-14 gen. 1955], comunicato della direzione sul trattato di pace con l'Austria (26 mag. 1955); e una sintesi del rapporto organizzativo presentato da Pietro Secchia alla direzione (18-20 ott. 1945).
Un fascicolo contiene note e documenti politici trasmessi a E. Berlinguer, in gran parte s.d. ma databili 1978-1980 [anni in cui N. era coordinatore unico della segreteria]: si segnala la minuta del documento con cui il Pci annuncia l'uscita dalla maggioranza di governo, s.a. [con correzioni autografe di N., s.d. [1979].
Ritagli stampa sulla malattia di N. e il dibattito nel partito.
E' la seconda serie per consistenza ed è organizzata in sottoserie.
- Criteri di ordinamento
- E' organizzata in 6 sottoserie:
Direzione;
Comitato centrale;
Sezioni di lavoro;
Documenti ricevuti da Berlinguer;
Scritti e discorsi di dirigenti;
Organismi diversi.
- Descrittori
- sezioni,lavoro,convegni,trattati,pace,maggioranza parlamentare,malattie,dibattito
- Numerazione
- Numero:
- 4
Relazioni
Soggetto produttoreNatta, Alessandro
Fondo di appartenenzaAlessandro Natta
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.