Attività con organizzazioni esterne
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1944 - 1946
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 2 fascc.
- Storia istituzionale/Biografia
- Il Comitato nazionale italiano di liberazione (Cnil) nacque il 26 dicembre 1944, quale erede dell'Unione nazionale antifascista, costituitasi il 21 ago. 1944 e composta dalle sezioni somale dell'Unione democratica, del partito comunista e, in seguito, di quello socialista.
La costituzione del Comitato italiano della Somalia fu proposta da Bona, segretario della sezione somala della Democrazia Cristiana, per difendere gli interessi della comunità italiana in Somalia. La documentazione presente non permette di sapere se la proposta ebbe seguito.
- Contenuto
- La serie contiene la documentazione che attesta la partecipazione della Sezione al Comitato nazionale italiano di liberazione, Sezione somala ed al Comitato italiano della Somalia.
- Numerazione
- Numero:
- 7
Relazioni
Soggetto produttorePartito comunista italiano. Sezione di Mogadiscio
Fondo di appartenenzaPartito comunista italiano. Sezione di Mogadiscio
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.