Corrispondenza dei direttori
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1948 - 1980
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 314 fascc.
- Contenuto
- Corrispondenza. I fascicoli della s.serie Donini contengono anche il suo lavoro politico nel Pci e nel movimento internazionale della pace: corrispondenza con il Comitato nazionale dei Partigiani della pace e del Consiglio mondiale della pace e materiale riguardante altri settori di lavoro politico seguiti da Donini per incarico del Pci e i suoi rapporti con il mondo cattolico.
La s.serie Natta si trova corrispondenza del direttore e del segretario Sergio Bertelli con organismi nazionali e periferici del Pci e con collaboratori. La s.serie denominata appunto Ferri è anch'essa consistente, con 240 fascicoli riguardanti gli anni 1957-1979. Trattasi in gran parte di corrispondenza intrattenuta dal direttore e della segreteria amministrativa con collaboratori, studiosi e studenti per la preparazione di corsi e iniziative pubbliche, con organismi nazionali (soprattutto sezioni di lavoro e culturale) e periferici del Pci (federazioni), con istituti culturali italiani e stranieri e organizzazioni, con le sezioni periferiche dell'Istituto Gramsci. Non mancano programmi di lavoro, relazioni e resoconti di intellettuali interni all'Istituto su colloqui con personalità straniere e iniziative.
- Criteri di ordinamento
- La serie è articolata in 3 s.serie: Donini, Natta, Ferri.
- Numerazione
- Numero:
- 3
- Fonti collegate
- Materiale sul movimento per la pace e di documentazione sul Vaticano è presente anche nel fondo Ambrogio Donini e nell'Armadio 20
Relazioni
Soggetto produttoreIstituto Gramsci
Soggetto conservatoreFondazione Gramsci Onlus
Fondo di appartenenzaIstituto Gramsci
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.