Lazio'900
Carte personali
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1891 - 1937
Consistenza
Consistenza (testo libero):
25 fascc. (442 docc.)
Contenuto
Si tratta di 442 unità documentarie di diversa tipologia, relative ad un arco cronologico abbastanza ampio che va dagli anni scolastici, al trasferimento a Mosca, fino all'arresto e agli anni del carcere.
Sono conservati in questa serie temi scolastici, disegni, appunti fra cui gli Appunti di glottologia e quelli per la preparazione di dispense per la scuola di partito; è inoltre presente il ms. autografo sulla questione meridionale, il testo a cui Gramsci lavorava nei giorni precedenti all'arresto.
Fra le carte del periodo carcerario, sono conservate le copie della sentenza del Tribunale speciale per la difesa dello Stato, le minute delle istanze rivolte alla direzione del carcere. Corposa è la documentazione relativa alle vicende giudiziarie e alle cure mediche: referti di analisi e visite, distinte di ricevute di pagamento, convenzioni con le cliniche. Relative al periodo di Formia sono le dichiarazioni autografe di Gramsci per prelevamento del proprio denaro tenuto sotto custodia dai carabinieri.
Criteri di ordinamento
Il riordino della documentazione, in precedenza suddivisa cronologicamente ed ordinata in fascc., ha visto la creazione di due sottoserie: la prima comprendente la documentazione fino all'arresto, la seconda documentazione dall'arresto alla morte.
Nella prima sottoserie, la documentazione è stata suddivisa in fascc. relativi a macro periodi più o meno brevi già utilizzati dalla storiografia gramsciana.
Nella seconda, invece si è proceduto con una divisione cronologica relativa agli anni carcerari; in alcuni casi però, ad esempio per la fase processuale o per le varie richieste di trasferimento, si è deciso di accorpare la documentazione su base tematica.
La schedatura è stata realizzata a livello di fascicolo; sono stati schedati a livello di singolo pezzo solo i docc. autografi di Gramsci.
Numerazione
Numero:
1

Relazioni

Soggetto produttoreGramsci, Antonio
Fondo di appartenenzaAntonio Gramsci
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.