Lazio'900
Cause
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1569 - 1775
Consistenza
Consistenza (testo libero):
9 unità archivistiche.
Contenuto
Nessuna norma particolare regola la gestione del contenzioso dell'ospedale fino all'emanazione delle disposizioni di Gregorio XVI del 1° aprile 1623: nelle "Iurisdictiones et facultates Scipionis Cardinalis Burghesii, aliorum pro tempore Card. Protectorum Hospitalis Dementium de Urbe" il pontefice stabilisce che qualsiasi tipo di lite, causa e controversia, civile o criminale, sorta tra chiunque abbia a che fare con l'ospedale (amministratori e ricoverati) e chiunque altro debba essere affidata al cardinale protettore fornito dei pieni poteri giudicanti. Anche le regole barberiniane del 1635 ribadiscono che "l'hospitale ha il suo giudice particolare che si suol deputare dal signor cardinale protettore pro tempore quale conosce tutte le cause attive e passive dell'ospitale e suoi officiali" (cfr. Reg. 1635, "Del Giudice"). Le stesse regole, nel determinare funzioni e ruoli dei "gentiluomini" membri della Congregazione, stabiliscono che fra loro "vi doverà essere parimenti un Avvocato primario della Corte per aver la cura e sopraintendenza particolare delle liti e difendere le ragioni dell'ospitale" Ibid., cap.II). L'ospedale perse poi ogni prerogativa con l'annessione al Santo Spirito.
I documenti raccolti in questa serie sono stati rinvenuti in disordine. Nel corso del riordinamento si sono individuate 9 diverse cause sostenute dall'ospedale tra il XVI e il XVIII secolo. Particolarmente consistente è la causa intercorsa tra il Santa Maria della Pietà e gli eredi del cardinale Francesco Nerli. La documentazione, comprensiva anche degli atti precedenti il testamento del cardinale (stilato nell'ultima versione nel 1708) e acquisiti nel corso della lunga vertenza, è stata ordinata in 10 diversi sottofascicoli, relativi agli antefatti (s.fascc. 1-5) e ai diversi contendenti dell'ospedale (s.fascc. 6-10). Per altra documentazione relativa ai beni del cardinale Nerli, oggetto di amministrazione separata da parte dell'ospedale, cfr. nn. 70.1 - 70.10.
Numerazione
Numero:
5
Reference code
IT-MLM.SMP.0000.0005

Relazioni

Esplora i livelli sottostanti

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.