Eredità Nerli e amministrazioni diverse
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1610 - 1817
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 1 raccolta.
- Contenuto
- Sono raccolti in questa serie i documenti relativi alla gestione del patrimonio del cardinale Francesco Nerli, protettore della Congregazione di Santa Maria della Pietà, che nominò l'ospedale erede dei suoi beni con successivi testamenti redatti tra il 1697 e il 1708, anno della sua morte. I familiari del cardinale impugnarono il testamento, dando vita a una causa che si protrasse fino al 1742 (cfr. ASMP, Sezione A, n. 20).
Si sono di seguito inventariati 3 registri relativi alla contabilità di amministrazioni diverse, la cui presenza nell'archivio del Santa Maria è forse dovuta a incarichi privati assunti dalla persona che rivestiva la carica di maestro di casa nell'ospedale e dunque materialmente conservati nell'istituto.
- Numerazione
- Numero:
- 12
- Reference code
- IT-MLM.SMP.0000.0012
Relazioni
Soggetto produttoreOspedale psichiatrico Santa Maria della Pietà, Roma
Soggetto conservatoreMuseo Laboratorio della Mente - ASL Roma1
Fondo di appartenenzaOspedale psichiatrico Santa Maria della Pietà di Roma
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.