Lazio'900
Mandati di pagamento
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1623 - 1804
Consistenza
Consistenza (testo libero):
11 unità archivistiche, 1 raccolta.
Contenuto
Il più antico registro della serie conservato nell'archivio risale al 1624 ed è segnato "B". La serie ebbe inizio presumibilmente nel primo decennio del XVII secolo: ricordiamo a questo proposito che nello statuto originario non fu emanata alcuna disposizione relativa ai mandati, mentre nelle regole del 1635, che furono redatte anche prendendo atto degli usi invalsi, si dispone che il computista scritturi il libro dei mandati diretti al depositario. Ogni mandato doveva sempre essere sottoscritto dal Prelato e da due membri della Congregazione e ciò avveniva dopo che il mensario aveva autorizzato con la formula "fiat mandatum" la spesa registrata dal maestro di casa (cfr. Reg. 1635, cap. III).
Nella datazione delle singole unità della serie si sono omessi il mese e il giorno perchè ogni registro è aperto a gennaio e chiuso a dicembre degli anni indicati.
Si sono inseriti in questa serie (vedi n. 62.1-3) due registri e una filza relativi a conti, giustificativi di successivi mandati, di lavori di imbianchino, pittore e verniciaio eseguiti negli stabili posseduti dall'ospedale in Campo Marzio negli anni 1768-69.
Numerazione
Numero:
10
Reference code
IT-MLM.SMP.0000.0010

Relazioni

Esplora i livelli sottostanti

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.