Registri del maestro di casa: giornali delle entrate e delle uscite
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1582 - 1803
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 7 unità archivistiche.
- Contenuto
- La prima registrazione relativa al maestro di casa risale agli anni 1578-1582 e riguarda le entrate da lui direttamente riscosse: ciò vuol dire che il maestro di casa esercita anche funzioni di esattore. Le entrate del maestro di casa coincidono con quelle del camerlengo, che le firma per ricevuta sul libro del maestro di casa e poi le riannota sul suo libro. Tale rapida consequenzialità di registrazione fa sì che le "elemosine ordinarie e straordinarie" riscosse dal maestro di casa siano anche scritturate sullo stesso registro delle entrate e uscite del camerlengo (cfr. nn. 28-30 e 33). Nei primi anni dell'ospedale il maestro di casa ha esclusivamente funzioni esecutive: è lo "hospitaliero", una sorta di "factotum" dentro l'ospedale, alle dipendenze del camerlengo. Non figura tra gli "ufficiali" previsti dagli statuti e non esistono disposizioni relative alle scritture che egli debba obbligatoriamente effettuare. Intorno al 1600 invece la sua attività si intensifica, come testimoniano le numerose scritture di quegli anni.
Le regole barberiniane attribuiscono al maestro di casa molti dei compiti in precedenza attribuiti al camerlengo:
"Il Maestro di casa haverà la cura di tutta la casa e di far tutte le provisioni necessarie per essa, e così tutte le spese per il quale effetto doverà tenere il suo libro molto ben distinto di tutto quello che si spende giornalmente, e del denaro che gli si darà di mano in mano per dette spese... Detto maestro di casa doverà tenere il rincontro al despensiero di tutta la robba che entra in casa o si habbia per elemosina da cercanti o mandata di fuori o in altro modo e tener conto parimenti del consumo" (Reg. 1635, cap. III).
Per tutto il Settecento, nonostante la perdita dell'autonomia amministrativa dell'ospedale, il Santa Maria conserva una gestione autonoma delle entrate e delle spese. Anche nei mandati di pagamento (cfr.oltre) il maestro di casa è autorizzato a prelevare il denaro dal Banco di S. Spirito secondo le proprie necessità.
Si nota infine che il libro delle spese mensuali degli anni 1798-1803 tenuto dal maestro di casa Leonardo Spolidoro è tra i pochi registri dell'archivio che portino segni esteriori del cambiamento istituzionale intervenuto durante la Repubblica romana e della successiva gestione amministrativa della Visita apostolica.
La figura del maestro di casa scompare dopo il periodo francese, e le sue funzioni vengono ereditate in parte dall'esattore e in parte dall'economo.
- Numerazione
- Numero:
- 8
- Reference code
- IT-MLM.SMP.0000.0008
Relazioni
Soggetto produttoreOspedale psichiatrico Santa Maria della Pietà, Roma
Soggetto conservatoreMuseo Laboratorio della Mente - ASL Roma1
Fondo di appartenenzaOspedale psichiatrico Santa Maria della Pietà di Roma
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.