Atti e corrispondenza
Serie
Metadati
- Tipologia
- Sottoserie
- Data
- Data:
- 3/4/1952 - 30/7/2001
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- regg. 4, fascc. 275
- Contenuto
- Gli atti e la corrispondenza prodotti dalla Direzione sanitaria dell'Ospedale psichiatrico (dal 1994 denominata Direzione tecnica al superamento dell'ospedale psichiatrico) sono divisi in più nuclei. Le carte, rinvenute in disordine, rivelano una impostazione dell'archivio non rigorosa. All'interno dei fascicoli i documenti, spesso senza segnatura e in fotocopia, sono stati rinvenuti generalmente in disordine. In alcuni casi per uno stesso numero di corda esistono due fascicoli relativi ad affari distinti.
Il nucleo più rilevante è quello dei fascicoli generali (Sottosottoserie 4 Fascicoli classificati). Alcuni affari trattati (elezioni, rifiuti speciali, rapporti con le cooperative sociali) oltre al fascicolo conservato in questa serie hanno prodotto delle piccole serie a sé stanti.
- Strumenti di ricerca
- La sottosottoserie Fascicoli classificati è corredata di due elenchi dei fascicoli: uno numerico, l'altro alfabetico (cfr. l'allegato Carteggio_generale).
La sottosottoserie Fascicoli del direttore Antonino Jaria è corredata di un elenco dei fascicoli (cfr. l'allegato DirSan_Varie).
- Numerazione
- Numero:
- 4
- Reference code
- IT-MLM.SMP.0000.0001.0004
Relazioni
Soggetto produttoreOspedale psichiatrico Santa Maria della Pietà, Roma
Soggetto conservatoreMuseo Laboratorio della Mente - ASL Roma1
Fondo di appartenenzaOspedale psichiatrico Santa Maria della Pietà di Roma
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.