Sussidi
Serie
Metadati
- Tipologia
- Sottoserie
- Data
- Data:
- 29/7/1975 - 12/1991
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- regg. 3, fascc. 601
- Contenuto
- La serie è composta di carte relative soprattutto all'erogazione di sussidi (assegni mensili di durata annuale) per il reinserimento di ex ricoverati pschiatrici o di ex tossicodipendenti nella vita sociale.
Gli assegni si distinguono in: provvisiori, ordinari (l'assegno contribuisce al trattamento psico-sociale in particolare per pazienti che vivono soli e in condizioni di grande disagio), di deistituzionalizzazione (per pazienti con lungo periodo di deistituzionalizzazione, sono utilizzati per la gestione di strutture abitative gestite dal Dsm o per reinserimenti in strutture sociali), di reinserimento lavorativo (per utenti giovani, gli assegni sono finalizzati a progetti di inserimento lavorativo, formativo, risocializzante).
La sottosottoserie Atti e corrispondenza contiene il carteggio relativo sia a singoli casi, sia alle tematiche più generali e al mutare della normativa in merito all'erogazione dei sussidi. Le altre sottoserie riguardano in modo sistematico l'erogazione degli assegni (delibere degli organi competenti, studio dei singoli casi, rendiconti).
- Numerazione
- Numero:
- 1
- Reference code
- IT-MLM.SMP.0000.0004.0001
Relazioni
Soggetto produttoreOspedale psichiatrico Santa Maria della Pietà, Roma
Soggetto conservatoreMuseo Laboratorio della Mente - ASL Roma1
Fondo di appartenenzaOspedale psichiatrico Santa Maria della Pietà di Roma
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.