Registri dell'ergoterapia (1956-1974)
Serie
Metadati
- Tipologia
- Sottoserie
- Contenuto
- I registri, in buona parte relativi al IX padiglione, riportano i nomi dei malati impegnati in attività lavorative, il tipo di lavoro svolto e le ore impiegate giornalmente. In alcuni casi riportano anche il nome della persona cui il malato è dato in consegna durante l'orario lavorativo, l'indicazione del materiale da lavorare consegnato ai ricoverati e il prodotto ricevuto.
Il registro n. 2614 indica, per ogni padiglione, il totale dei compensi mensili dovuti ai ricoverati; inizialmente riporta le date dei versamenti ricevuti dall'economo per ergoterapia e le date della distribuzione del denaro ai padiglioni, specificando in alcuni casi gli importi versati in sigarette e quelli in denaro. Successivamente vengono indicate solo le date dei versamenti ai padiglioni. Dal registro si evince che in quasi tutti i padiglioni esistevano ricoverati lavoranti.
La documentazione è lacunosa.
- Numerazione
- Numero:
- 2
- Reference code
- IT-MLM.SMP.0000.0005.0034.0002
Relazioni
Soggetto produttoreOspedale psichiatrico Santa Maria della Pietà, Roma
Soggetto conservatoreMuseo Laboratorio della Mente - ASL Roma1
Fondo di appartenenzaOspedale psichiatrico Santa Maria della Pietà di Roma
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.