Reparto di chirurgia
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1927 - 1967
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 71 unità archivistiche, 1 raccolta annuale.
- Contenuto
- All'interno del complesso ospedaliero aveva un ruolo di rilievo il reparto di chirurgia; situato fin dall'origine nel padiglione III, svolgeva funzioni di chirurgia e medicina generale sia verso i ricoverati, sia verso i membri del personale che ne avessero avuto bisogno. Per il personale vi era l'obbligo di ricovero presso questo reparto e non presso strutture ospedaliere esterne.
Inoltre il Manicomio, dal 1927 al 1957, ebbe il compito di svolgere funzioni di pronto soccorso generale (cioè non nel solo campo psichiatrico) verso la popolazione civile; il servizio veniva svolto dal reparto di chirurgia, la cui documentazione riguarda anche il pronto soccorso agli esterni.
- Numerazione
- Numero:
- 32
- Reference code
- IT-MLM.SMP.0000.0005.0032
Relazioni
Soggetto produttoreOspedale psichiatrico Santa Maria della Pietà, Roma
Soggetto conservatoreMuseo Laboratorio della Mente - ASL Roma1
Fondo di appartenenzaOspedale psichiatrico Santa Maria della Pietà di Roma
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.