Lazio'900
Schede dei ricoverati
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
s.d.
Consistenza
Consistenza (testo libero):
48 unità archivistiche.
Contenuto
La serie è composta di cartellini manoscritti, compilati intorno al 1892, che riportano i dati dei ricoverati a partire dal 1829. I cartellini, divisi per donne e uomini, registrano tutti i ricoveri effettuati nell'Ospedale (per uno stesso paziente esistono più cartellini in caso di recidività) e sono numerati progressivamente per i ricoveri dal 1829 al 1890, ripartono invece dal n. 1 per i ricoveri dal 1891 in poi.
Ogni cartellino prevede la rilevazione di quattordici dati, numerati, evidentemente corrispondenti a un elenco che non è stato rinvenuto. Le notizie riguardano l'età, il luogo di nascita e di residenza, lo stato civile, la professione, lo stato sociale, i precedenti familiari di malattia mentale specificando, nel caso, se essi riguardano un familiare in linea ascendente o collaterale, eventuali rimandi ai ricoveri precedenti (specificando il numero del cartellino), la causa della malattia, la diagnosi, l'esito del ricovero e la sua durata.
E' probabile che i cartellini abbiano costituito lo strumento per una raccolta di dati finalizzata alla stesura di una statistica nosografica generale, di cui più volte era stata sottolineata la carenza dalle autorità e che aveva portato, nel 1871, all'istituzione dei "libri matricola". I cartellini relativi all'anno 1891 riportano in testa, la dicitura "Avvertenza. Nell'anno 1891 non si possono notare 1: la ereditarietà, 2: le cause, 3: qualche volta la recidività, perché non registrata sul registro generale".
I cartellini sono stati inventariati secondo l'ordine originale nel quale sono pervenuti. La serie risulta lacunosa, soprattutto per gli uomini.
Numerazione
Numero:
11
Reference code
IT-MLM.SMP.0000.0002.0011

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.