Libretti nosografici
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1871 - 1888
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 17 raccolte annuali.
- Contenuto
- Fra il 1871 e il 1888 furono in uso i libretti nosografici. Si tratta di vere e proprie cartelle cliniche, a volte redatte con molta cura. Non venivano aperti per ogni paziente entrato nell'ospedale, come avveniva invece per le Cartelle e dunque è possibile ipotizzare che la scelta di compilarli o meno dipendesse dal rilievo attribuito a determinati casi clinici.
Sul primo foglio è annotato il numero del Libretto (dato questo non sempre presente) e il nome del paziente. Sul secondo foglio, denominato "Prospetto di cura", sono riportati dati anagrafici e caratteriali (abitudini e temperamento), la data di ingresso, la collocazione all'interno dell'ospedale e la diagnosi. Segue, nel terzo foglio, uno spazio dedicato all'anamnesi intitolato "Storia di quest'alienazione avanti l'ingresso nell'Ospizio". Le pagine successive, denominate "Seguito di cura", prevedono la registrazione delle "osservazioni cliniche durante il tempo di cura" e le "prescrizioni fisiche, morali, dietetiche". L'ultimo foglio è dedicato alla "conclusione storica", raramente compilata e comunque solo in caso di morte del paziente.
Pur essendo evidentemente legati alle contemporanee Cartelle dei ricoverati (che, ricordiamo, erano aperte per tutti i ricoverati, compresi i poche ai quali veniva intestato anche il Libretto nosografico), non fu previsto nessun riferimento che collegasse Libretto e Cartella: pertanto la ricerca è possibile solo consultando, mediante la data di ricovero, i Registri statistici.
Come si è detto i Libretti sono in parte numerati. La numerazione, distinta per uomini e donne, segue cronologicamente gli ingressi avvenuti nell'anno, ma la serie è priva di mezzi di corredo. Non si conserva nessun libretto del 1882 e del 1887.
Le unità individuano raccolte annuali.
- Numerazione
- Numero:
- 9
- Reference code
- IT-MLM.SMP.0000.0002.0009
Relazioni
Soggetto produttoreOspedale psichiatrico Santa Maria della Pietà, Roma
Soggetto conservatoreMuseo Laboratorio della Mente - ASL Roma1
Fondo di appartenenzaOspedale psichiatrico Santa Maria della Pietà di Roma
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.