Lazio'900
Cartelle cliniche
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1851 - 1912
Consistenza
Consistenza (testo libero):
62 raccolte annuali.
Contenuto
Le cartelle cliniche dei ricoverati rappresentano la documentazione sanitaria più significativa e consistente. Costituiscono un'unica serie, che si è ordinata e inventariata dall'origine fino al 1912. I fascicoli, tutti originari, sono ordinati per epoca e chiusura della pratica, vale a dire cronologicamente secondo la data di uscita o morte del paziente.
Il numero progressivo individua esclusivamente le raccolte annuali delle cartelle.
La quantità delle cartelle conservate per ciascun anno è variabile e, a partire dal 1874, in progressivo aumento: il numero delle buste relativo a ciascun anno (ogni busta conserva in media circa 400 cartelle cliniche) passa ad esempio da tre a cinque tra il 1885 e il 1892, sale a dodici nel 1898, a sedici nel 1903 e ad oltre venti dopo il 1906.
Per una descrizione più accurata della serie vedi il file allegato.
Strumenti di ricerca
Per la ricerca delle cartelle, strumento utile è rappresentato dallo schedario, all'interno del quale i cartellini dei pazienti ricoverati alla Lungara sono conservati separatamente. Gli schedari furono acquisiti alla chiusura della Lungara dal nuovo ospedale, che ne proseguì l'utilizzo aggiungendo, a quelli presenti, i cartellini dei propri ricoverati (cfr. ASMP, Sezione F, serie XXVII. Schedari).
Criteri di ordinamento
Ferma restando la continuità documentaria delle cartelle è opportuno, per agevolare l'accesso alla documentazione e chiarirne caratteristiche e mutamenti, distinguere tre diversi periodi:
1. 1851-1873 (dall'origine fino all'entrata in vigore del primo sistema di classificazione dell'archivio amministrativo dell'ospedale): la documentazione, come specificato meglio sopra, è sia di natura sanitaria sia di natura amministrativa.
2. 1874-1893 (dall'introduzione del titolario di classificazione degli atti amministrativi fino ai primi tempi dell'amministrazione provinciale): la documentazione relativa ai ricoverati è articolata in due serie distinte: le pratiche amministrative sono inventariate tra gli atti della Segreteria, mentre le cartelle cliniche qui descritte conservano soltanto documentazione sanitaria.
3. 1894-1912 (dall'amministrazione provinciale all'apertura della sede di Sant'Onofrio): i fascicoli tornano a essere di carattere misto, conservando documentazione amministrativa e sanitaria.
Numerazione
Numero:
8
Reference code
IT-MLM.SMP.0000.0002.0008

Relazioni

Esplora i livelli sottostanti

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.