Congressi e decreti
Serie
Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1868 - 1891
- Consistenza
- Consistenza (testo libero):
- 3 unità archivistiche.
- Contenuto
- La serie dei verbali dei congressi comprende tre registri relativi al periodo della gestione della Commissione ospedaliera, istituita a Roma, con decreto luogotenenziale il 6 novembre 1870 e rimasta in carica fino al 1893. Nell'ambito della Commissione, come è noto, veniva scelto il commissario delegato all'amministrazione del Santa Maria della Pietà. Il primo a essere nominato fu Diomede Pantaleoni, che inaugurò i congressi il 29 novembre 1870. Alle riunioni, presiedute dal commissario, partecipano il computista, l'economo, il procuratore, l'esattore, l'architetto (non sempre) e il medico direttore. I verbali sono redatti dal segretario, che li sottoscrive e li fa sottoscrivere al commissario. Al momento dell'avvio dei lavori i partecipanti (cariche e persone) sono gli stessi del periodo pontificio, con due eccezioni: al direttore Benedetto Viale Prelà si è sostituito Giuseppe Girolami, già vice-direttore col Viale e ora "facente funzioni" del direttore, e al segretario Filippo Ruspanti, nell'ospedale durante la Visita apostolica di mons. Giraud, è succeduto il figlio Pio. Il segretario, responsabile della verbalizzazione delle sedute, è il perno sul quale si basa tutta l'amministrazione dell'istituto: segue l'esecuzione delle ordinanze del commissario, lo rappresenta all'interno dell'ospedale (dove anche materialmente vive) e dirige tutti i servizi.
Il primo dei registri descritti nella serie comprende sia i verbali delle riunioni presiedute dal commendatore di Santo Spirito, monsignore Achille Ricci e le relative ordinanze emesse tra il giugno 1868 e settembre 1870, sia le ordinanze dei commissari Diomede Pantaleoni (novembre 1870-luglio 1872), Pietro Pericoli ("deputato temporaneo" da agosto a settembre 1872"), Vincenzo Tommasini (ottobre 1872-dicembre 1990) e Mario Panizza (dicembre 1890-agosto 1891). I successivi due volumi riportano invece i verbali delle riunioni presiedute da Pantaleoni, Pericoli e Tommasini fino al 23 aprile 1881. E' andata perduta la documentazione relativa ai "processi verbali" degli ultimi anni della gestione Tommasini e a quelli della gestione Panizza.
- Numerazione
- Numero:
- 1
- Reference code
- IT-MLM.SMP.0000.0001.0001
Relazioni
Soggetto produttoreOspedale psichiatrico Santa Maria della Pietà, Roma
Soggetto conservatoreMuseo Laboratorio della Mente - ASL Roma1
Fondo di appartenenzaOspedale psichiatrico Santa Maria della Pietà di Roma
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.