Lazio'900
Atti e corrispondenza
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
[1/1941] - 28/9/1974
Consistenza
Consistenza (testo libero):
fascc. 25
Contenuto
La serie, fortemente lacunosa, è costituita dai fascicoli superstiti del carteggio originale.
I fascicoli 1-12 sono composti dal carteggio che la Direzione intratteneva sia con la Provincia di Roma - con gli uffici preposti all'assistenza ai minori, in particolare con l'Ufficio assistenza all'infanzia riconosciuta (Uair) -, sia con l'Istituto provinciale per l'assistenza all'infanzia (Ipai), sia con altri istituti di ricovero, sia con opere di assistenza ai minori - in particolare con l'Opera nazionale maternità e infanzia (Onmi) e con l'Ente nazionale per la protezione morale del fanciullo. Oggetto della corrispondenza sono soprattutto le richieste di ricovero: generalmente l'ente interessato al ricovero fa la richiesta all'Istituto che fornisce tutte le indicazioni sulle modalità (il minore deve essere di età compresa tra i 6 e i 12 anni, deve essere sottoposto alla visita medica presso il Centro d'igiene mentale della Provincia di Roma, la richiesta di ricovero deve essere rivolta all'amministrazione provinciale in cui il minore è residente). Molte domande vengono respinte perché il richiedente ha superato i limiti d'età.
A volte la corrispondenza riguarda il trasferimento di pazienti dal Sante De Sanctis ad altre strutture o per sopraggiunti limiti d'età o per tipologia della patologia o dei comportamenti. Negli stessi fascicoli sono presenti le autorizzazioni al ricovero di singoli pazienti deliberate dalla Provincia di Roma.
I fascicoli 13-15 (evidentemente superstiti di una serie originale più cospicua e sistematica) contengono relazioni e inchieste - sugli assistiti e sulle loro famiglie - svolte dal Servizio sociale dell'ospedale S. Maria della Pietà con particolare attenzione alle condizioni dei bambini una volta dimessi dall'Istituto; contengono anche elenchi di ex-pazienti e relative occupazioni.
I fascicoli 16-18 riguardano le attività scolastiche dell'Istituto.
I fascicoli 19-20 sono relativi all'organizzazione delle colonie estive.
In coda alla serie (fascc. 21-25) sono stati collocati alcuni fascicoli relativi ad affari diversi.
Numerazione
Numero:
1
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
buste
Numero / i:
1-2
Reference code
IT-MLM.SDS.0001

Relazioni

Esplora i livelli sottostanti

Fascicolo | 25/[11/1958] - 20/12/1962PersonaleASL ROMA 1
Fascicolo | [1957] - 13/10/1970"Varie"ASL ROMA 1
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.