Metadati
- Tipologia
- Serie
- Data
- Data:
- 1862 - 1985
- Consistenza
- Tipologia:
- fascicolo/i
- Quantità:
- 3
- Contenuto
La serie Corrispondenza contiene lettere e bozze di lettere, manoscritte e dattiloscritte, relative a personaggi del clero fiumano, quali Mons. Ugo Camozzo e Mons. Isodoro Sain, Mons. Antonio Santin, Mons. Celso Costantini. Buona parte di questa corrispondenza intercorre fra Mons. Ugo Camozzo e Gian Proda.
Effettivamente, la lettera più vecchia di questo fondo è datata 1923, e la più recente è del 1963, ma troviamo altre lettere più recenti, fino al 2016, che riguardano il fondo ma non sono inerenti ai personaggi dello stesso.
Nelle lettere si nominano: Il Ministro degli Affari Esteri, On. Amedeo Giannini, On. Andrea Ossoinack, Alberto de Stefani, Luigi M. Torcoletti, Riccardo Gigante, Giovanni Palatucci, Sisinio Zuech, Giuseppe Dolcetti, Mons. Rossini, Mons. Regalati, Luigi Cobelli, Gian Proda,
Esempi di Corrispondenza:
Clero Fiumano:
Fotocopia di Lettera d. s. Con intestazione QUESTURA REPUBBLICANA DI FIUME. Risposta a nota N. 190 A.G. al Ministero dell’Interno – Direzione Generale dei Culti Mompiano. Firmata dal Reggente Giovanni Palatucci. Fiume, 10/9/1944: (Oggetto: Attività politica del Clero: Nessun sostanziale mutamento da segnalare circa l’attività politica del clero…).
Lettera d. s. del Comitato Pro Organo del Duomo – Presidente: Canonico Luigi M. Torcoletti, Parroco del Duomo. (senza firma autografa). Fiume, (data del timbro postale [1928]): (Nuovo organo verrà affidato alla ditta “Pontificia Fabbrica d’organi del Cav. Giovanni Tamburini” di Crema. Progetto per il nuovo organo del Duomo).
Mons. Ugo Camozzo:
Lettera del Vescovo di Fiume, Mons. Ugo Camozzo, per la Quaresima 1942
Fotocopie n. 2 cc. di lettera con intestazione “Ministero dell’Interno – Gabinetto del Ministro”, firmata pel Ministro (firma non identificabile), Roma, 7/7/1943: (Il Duce, accogliendo la Vostra proposta, concede 100000 L. per la costruzione del Tempio Votivo in Fiume…).
Comunicato con intestazione “HUGO CAMOZZO – DEI ET APOSTOLICAE SEDIS GRATIA – EPISCOPUS FLUMINENSIS – ABBAS S. JACOBI DE ABBATIA – DOCTOR JURIS CANONICI”, Fiume, 3/8/1947: (Mons. Ugo Camozzo in data odierna rientra in Italia a disposizione dei suoi superiori…); con lettera pastorale di congedo del vescovo.
Mons. Isidoro Sain:
Invito al dott. Proda in occasione della consacrazione episcopale di Mons. Isidoro Sain, 8/8/1926. Consistenza 1 c.
Partecipazione alla cerimonia di benedizione della Cripta votiva da parte del Mons. Isidoro Sain, in occasione del sesto anniversario dell’annessione di Fiume alla Patria; 16/3/1930. Consistenza 1 c.
Lettera pastorale di S. E. Mons. Isidoro Sain per la Quaresima del 1932. Pubblicata dal Mons. Carlo D Mecchia – Amministratore apostolico di Fiume. Fiume, Stab. Graf. Fiumano. (2 copie) Consistenza 24 pp.
Atto esecutivo - bolla apostolico per l’erezione della Diocesi di Fiume (in latino), 31/5/1925.
Consistenza 2 cc.
Mons. Celso Costantini:
Lettera di Celso Costantini, Vescovo di Geropoli, Amministratore apostolico di Fiume: (Ai miei diletti fratelli e figli di Fiume, pace e salute!). Fiume, 18/9/1922. Appello del S. Papa Pio XI° per la Russia affamata. (2 copie) Consistenza 4 cc.
“La Quaresima” Lettera pastorale di Celso Costantini – Vescovo Titolare di Geropoli, Amministratore Apostolico di Fiume. Fiume, 1922, Tipografia “Miriam”. (2 copie) Consistenza 24 pp.
- Struttura
- La corrispondenza è stutturata ,e collocata nelle due scatole del fondo Clero Fiumano, in base ai personaggi principali; vale a dire che per ciascun personaggio esiste un fascicolo a parte per la sua corrispondenza, o anche qualche lettera nel fascicolo contenente tutto ciò che concerne un determinato personaggio quando si tratta di poche carte.
- Numerazione
- Numero:
- 1