Lazio'900
Giovanni Colonna Di Cesarò
Fascicolo

Metadati

Tipologia
Fascicolo
Data
Data:
14/1/1922 - 9/2/1925
Consistenza
Tipologia:
documento/i
Quantità:
34
Contenuto
Del periodo della presidenza Di Cesarò si conservano la copia di una lettera segnata "personale-riservata", a firma del presidente dell'Accademia di Santa Cecilia, relativa all'istituzione di un conservatorio italiano di musica al Cairo e due incarti, segnati VI "Missioni straniere, ricevimenti, ecc." e XVIII "Richieste alle banche e al Ministero". Riguardano il primo i rapporti con l'Istituto coloniale italiano relativi ad una Crociera commerciale orientale e ad un'iniziativa di commemorazione del Senatore Giacomo De Martino e i rapporti con l'Anonima libraria italiana per la partecipazione della rivista «Oriente Moderno» all'esposizione delle riviste periodiche italiane presso l'Esposizione generale internazionale di Rio Janeiro (inaugurata il 7 settembre del 1922), il secondo la decisione, avanzata nella seduta del Consiglio d'Amministrazione del 7/5/1924, di richiedere un contributo al Ministero dell'economia nazionale e alle diverse banche per la realizzazione di un volume scientifico e di propaganda sulla geografia orientale, e conserva la lista con nominativi e informazioni di diverse banche nazionali, corrispondenza con la direzione della Banca d'Italia e della Banca nazionale di credito relativa alla richiesta di contributi; più copie della lettera di richiesta di contributi indirizzata al Ministero dell'economia nazionale.
Si segnala che nella stessa seduta il Consiglio di amministrazione decide di sollevare il prof. Guidi dall'incarico di redattore della rivista «Oriente Moderno»; nel fascicolo è presente il comunicato inviato a Guidi.
Numerazione
Numero:
1
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
scatola
Numero / i:
37
Reference code
IT-RM0131.AIST.0008.0001.0001UA

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.