Lazio'900
Raccolta articoli
Serie

Metadati

Tipologia
Serie
Data
Data:
1943 -1991
Consistenza
Tipologia:
fascicolo/i
Quantità:
53
Consistenza (testo libero):
fascc. 53
Storia archivistica
La serie è costituita da sola documentazione a stampa. I fascicoli recano per la maggior parte di essi l’intestazione originale.  In fase di schedatura delle carte sono emersi due sistemi di classificazione assegnati alle stesse, non utilizzati tuttavia per l’intera documentazione. Per questo motivo si è scelto di descrivere l’intera raccolta di articoli in un’unica serie per evitare una frammentazione della stessa, con la quale forse si sarebbe persa la possibilità di un’osservazione diacronicamente più agevole. Un primo sistema, applicato alle carte a partire dagli anni Sessanta del XX secolo e fino al 1978 prevede la suddivisione nelle categorie alfabetiche A, B, C, ma non essendo stato rinvenuto nessun titolario non sappiamo a quali categorie di argomenti facciano riferimento. Dopo una lacuna della documentazione per gli anni dal 1979 al 1983, a partire dal 1984 compare la rassegna stampa curata dal Banco di Sicilia, organizzata, a partire dal 1988, in categorie numeriche da 1 a 14. In questo caso accanto a ciascun numero è indicato l’oggetto specifico delle carte: 1. Articoli ed eventi di cultura; 2. Articoli su problemi di ordine generale; 3. Fatti, eventi sociali e demografici di ordine generale; 4. Politica italiana e politica estera; 5. Situazione ed eventi economici; 6. Politica monetaria; 7. Borsa, cambio, mercato valutario, mercato finanziario; 8. Banche e credito; 9. Cee; 10. Disposizioni di vigilanza; 11. Finanza pubblica; 12. Società, imprese, gruppi; 13. Statistiche: 14. Banco di Sicilia. Per i numeri 5 e 8 sono presenti anche delle ulteriori ripartizioni in sottocategorie.  Per entrambe le classifiche descritte non è stato possibile capire se queste sono state applicate dal segretario di Parravicini, da lui stesso o in un momento successivo alla sua scomparsa, nel tentativo di dare un ordine alla documentazione.  L’unità archivistica è il fascicolo ma nel caso del fascicolo 39 sono presenti sottofascicoli e sottosottofascicoli. I fascicoli sono contenuti nelle buste 23 – 44. 
Contenuto
Si conservano ritagli di giornali, in originale o in fotocopia, quotidiani e altri periodici. 
Criteri di ordinamento

Le unità seguono l’ordine cronologico. I fascicoli 52 e 53 sono stati posti in coda alla serie a prescindere dalla cronologia in quanto si tratta di unità create artificialmente in fase di ordinamento del Fondo.

Numerazione
Numero:
4
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
buste
Numero / i:
23 - 44

Relazioni

Soggetto produttoreParravicini, Giannino
Soggetto conservatoreFondazione Pietro Nenni
Fondo di appartenenza Giannino Parravicini

Esplora i livelli sottostanti

Fascicolo | 1 agosto 1943 - 9 settembre [1943]  RitagliFondazione Nenni
Fascicolo | 22 giugno 1944 - 11 febbraio 1947 Ritagli e copieFondazione Nenni
Fascicolo | 22 giugno 1944 - 11 febbraio 1947 Ritagli e copieFondazione Nenni
Fascicolo | 1967 - 1972“Varie” Fondazione Nenni
Fascicolo | 1974 - 1975Ritagli Fondazione Nenni
Fascicolo | 1976Ritagli Fondazione Nenni
Fascicolo | 1977 - 1978Ritagli   Fondazione Nenni
Fascicolo | 1977 - 1978Ritagli  Fondazione Nenni
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.