Metadati
- Tipologia
- Fondo
- Data
- Data:
- 1951-1989
- Consistenza
- Tipologia:
- busta/e
- Quantità:
- 8
- Tipologia:
- fascicolo/i
- Quantità:
- 12
- Storia istituzionale/Biografia
Nato il 7 luglio 1915 a Ruvo di Puglia è stato un giornalista, saggista e politico italiano.
Fu eletto deputato inizialmente nel 1963 nella IV legislatura della Repubblica Italiana alla Camera dei deputati per il Partito Socialista Democratico Italiano di Saragat. Successivamente, fra il 1968 e il 1976, fu rieletto nella V e VI legislatura per il Partito Socialista Unificato e infine per il Partito Socialista Italiano. Fu dunque nominato sottosegretario di stato nel Governo Rumor I alla Pubblica Istruzione; nel Governo Rumor III e nel Governo Colombo a Grazia e Giustizia; nel Governo Rumor IV alla Difesa.
Ha scritto numerosi saggi politici, tra cui "La tragedia della classe operaia", "Le avventure del marxismo", "Dalla rivoluzione al riformismo". Inoltre essendo stato pure giornalista è stato il direttore della rivista «Vie Nuove» e del quotidiano del PSDI «La Giustizia».
Morì a Roma il 24 settembre 1991.
- Modalità di acquisizione
- Il Fondo è stato donato dalla famiglia.
- Contenuto
- Nel Fondo Michele Pellicani dato il suo passato politico è presente moltissima documentazione legata al lavoro svolto negli anni dal soggetto produttore. Vi troviamo molto materiale a stampa come i volantini elettorali e i poster relativi alle elezioni del PSI, PSDI, PCI e PSI-PSDI unificati; molti ritagli di stampa e giornali dedicati alla figura di Pellicani durante la sua carica come sottosegretario alla Pubblica Istruzione e dedicati inoltre ai suoi saggi "La Tragedia della classe operaia", "Radiografia del comunismo" e "Le avventure del marxismo". Numerosa anche la corrispondenza che Pellicani negli anni ha intrattenuto con personaggi del mondo politico, culturale e giornalistico, oltre naturalmente alla corrispondenza privata e familiare. Presente inoltre un fascicolo contenente la corrispondenza della moglie Rossana Funghi.
- Criteri di ordinamento
- Si è cercato inizialmente di capire che tipo di materiale ci fosse all'interno del fondo e in seguito di dividerlo prima in macro tematiche e infine per temi più piccoli così da avere la documentazione simile tutta insieme. Una volta create le macro tematiche il materiale al loro interno è stato anche ordinato cronologicamente per quanto riguarda soprattutto il materiale a stampa, mentre la corrispondenza in ordine alfabetico.
Si sono create quattro serie in base al materiale presente: una "politica", "letterario", "corrispondenza" e "miscellanea" per la documentazione che non si è riusciti a ricondurre ad alcun filone. Nella serie "corrispondenza" si sono creati dei mini gruppi che raccolgono tutte le lettere scritte da o per una singola persona.
I fascicoli sono ordinati numericamente, mentre i sottofascicoli alfabeticamente.
- Struttura
- I SERIE POLITICA:
1. Materiale elettorale
2. Deputato durante la IV legislatura
3. Sottosegretario alla Pubblica Istruzione
4. Sandro Pertini
II SERIE LETTERARIO
5. La tragedia della classe operaia-Radiografia del comunismo
6.Le avventure del marxismo
III SERIE CORRISPONDENZA
7. Corrispondenza familiare
8. Corrispondenza privata
9. Corrispondenza di Rossana Funghi Pellicani
10. Corrispondenza giornalistica
11. Corrispondenza politica
IV SERIE MISCELLANEA
12. Miscellanea
- Numerazione
- Numero:
- 8