Lazio'900
Giuseppe Manfrin
Fondo

Metadati

Tipologia
Fondo
Data
Data:
1896-2008
Consistenza
Tipologia:
busta/e
Quantità:
24
Tipologia:
fascicolo/i
Quantità:
46
Storia istituzionale/Biografia

Nato nel 1926 e morto l'11 marzo 2011 a oltre 85 anni, Giuseppe Manfrin è stato responsabile della sezione Stampa e Propaganda del Psi negli anni '70, vicepresidente dell'Associazione Amici dell'Avanti! e memoria storica del partito. Manfrin conservò documenti, appunti, fotografie di oltre un secolo di storia socialista e per l'Avanti! della domenica curò per anni una seguitissima rubrica settimanale, dove si ricordavano i fatti salienti del partito attraverso le biografie di compagni conosciuti e celebrati, ma anche dei tantissimi dimenticati che pure avevano fatto grande il Psi.

Modalità di acquisizione
Il Fondo è stato donato dalla famiglia.
Contenuto
Nel Fondo Giuseppe Manfrin, dato il passato del soggetto produttore come responsabile della sezione stampa e propaganda del PSI, è conservato numeroso materiale elettorale quali volantini, opuscoli di propaganda elettorali nazionali; presenti anche studi, immagini, manifesti legati sempre al socialismo. Alcune buste sono interamente dedicate all'«Avanti!» e ad altre riviste come «Compagni», «La Lotta» e altri periodici come «Europa». Numerosi gli articoli come pubblicista di Manfrin e anche la corrispondenza.

 

Numerazione
Numero:
7

Relazioni

Soggetto produttoreManfrin, Giuseppe
Fondo di appartenenzaGiuseppe Manfrin

Esplora i livelli sottostanti

Serie | 1921-1988SocialismoFondazione Nenni
Serie | 1896-1991

Avanti!

Fondazione Nenni
Serie | 1946-1990

Avanti!/2

Fondazione Nenni
Serie | 1944-2005ResistenzaFondazione Nenni
Serie | 1919-1920

Compagni

Fondazione Nenni
Serie | 1899-2007MiscellaneaFondazione Nenni
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.