Lamberto Mercuri
Fondo
Metadati
- Tipologia
- Fondo
- Data
- Data:
- 1886-2003
- Consistenza
- Tipologia:
- busta/e
- Quantità:
- 8
- Tipologia:
- fascicolo/i
- Quantità:
- 48
- Storia istituzionale/Biografia
- Nato a Roma il 3 giugno 1923. Dopo l’8 settembre 1943 è andato al Sud e si è aggregato all’esercito americano come traduttore e interprete. È stato anche nominato vicegovernatore nella zona del Sannio, alle dipendenze della Allied military goverment of occupied territories (AMGOT) alle dipendenze del colonnello Charles Poletti, l’italo-americano designato come capo del governo degli Alleati nell’Italia liberata, per assicurare il funzionamento dell’amministrazione pubblica, fino al momento in cui non si fosse ristabilito un governo legittimo ed eletto dal popolo. Dopo la guerra Mercuri è stato segretario di Ferruccio Parri e di lui condivise anche le scelte politiche successive che lo portarono, dal Movimento della concentrazione repubblicana, fondato con Ugo La Malfa alla vigilia delle elezioni per la Costituente, all’ingresso nel Partito repubblicano. È stato vicino a Parri nella fondazione dell’Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia, nel 1949, e
nella creazione della Federazione italiana delle associazioni partigiane (FIAP) ed è stato anche segretario e direttore del periodico «Lettera ai compagni». Mercuri ha poi iniziato negli anni settanta del '900 la sua attività di saggista, fortemente caratterizzata dall'utilizzo delle fonti d'archivio; il principale ambito di studi che ha affrontato nei suoi saggi è stata l'occupazione alleata in Italia dopo l'8 settembre. È autore di numerosi saggi storici. Negli ultimi anni Lamberto Mercuri si è dedicato all’insegnamento come docente all’Università di Teramo. È morto il 13 novembre 2009.
- Modalità di acquisizione
- Donazione dei documenti dai familiari di Mercuri.
- Contenuto
- Il Fondo contiene principalmente materiale a stampa, opuscoli, volantini riguardanti le elezioni del periodo 1946-1985. Molto interessante la collezione di opuscoli scritti dallo stesso Lamberto Mercuri e i fascicoli relativi alle accuse di fascismo rivolte a Pietro Nenni. Consistente infine la documentazione sul Partito di Unità Popolare.
- Numerazione
- Numero:
- 6
Relazioni
Soggetto produttoreMercuri, Lamberto
Fondo di appartenenzaLamberto Mercuri
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.