Giornale delle spese per l'impianto dei coloni italiani in Eritrea
Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Registro
- Data
- Data:
- 7/2/1893-20/11/1895
- Contenuto
- Registrazione delle spese affrontate per l'acquisto di attrezzi, sementi, carri e materiale diverso e rimborsate dal Ministero degli affari esteri all'Ufficio di colonizzazione ed agricoltura della Colonia Eritrea di cui Franchetti portava la responsabilità quale deputato capo della missione eritrea a ciò nominato nel 1890 dal ministro degli esteri (e presidente del Consiglio) Crispi.
Una relazione dell'operato dell'Ufficio per gli anni 1892-1894 è pubblicata in L. Franchetti, Mezzogiorno e colonie, Firenze, La Nuova Italia, 1950, pp. 311-337.
Sulla concezione coloniale di Franchetti in rapporto alla questione meridionale si veda, tra gli altri, il suo L'Italia e la sua colonia africana, Città di Castello, Lapi, 1891 e le pagine di Zanotti Bianco: Saggio storico sulla vita e attività politica di Leopoldo Franchetti, Roma, Associazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia, 1950, pp. 64-78 e Leopoldo Franchetti e il problema coloniale, in «Il Ponte», dicembre 1949, pp. 1465-1477.
- Numerazione
- Numero:
- 6
Relazioni
Soggetto produttoreZanotti Bianco, Umberto
Soggetto conservatoreAssociazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia
Fondo di appartenenzaLeopoldo Franchetti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.