Mauro Ferri
Fondo
Metadati
- Tipologia
- Fondo
- Data
- Data:
- 1960-1998
- Consistenza
- Tipologia:
- busta/e
- Quantità:
- 46
- Tipologia:
- fascicolo/i
- Quantità:
- 385
- Storia istituzionale/Biografia
- Ferri ha svolto funzioni di alto livello nei partiti socialista e socialdemocratico, nel parlamento italiano, nel governo come ministro dell'Industria, del Commercio dell'Artigianato, nel parlamento europeo come presidente della Commissione giuridica e della Commissione Istituzionale creata per elaborare un progetto di Trattato di Unione europea e come rappresentante della Presidenza del Consiglio dei ministri italiano nel Comitato del Consiglio europeo per le questioni istituzionali.
Il 30 gennaio 1986 è eletto membro laico del Consiglio Superiore della Magistratura dove ricopre la carica di presidente della Commissione Regolamento e direttore dell'Ufficiostudi. Il 27 ottobre 1987 viene nominato giudice Costituzionale. E’ eletto Presidente il 23 ottobre 1995 e dura nella carica fino al 3 novembre 1996.
- Storia archivistica
- La tipologia della documentazione è molto varia: lettere ricevute, minute di risposte, numeroso materiale redatto a mano soprattutto di interventi e relazioni ai Comitati Centrali, Congressi, conferenze e convegni e materiale a stampa (ritagli e giornali)
Di tutta la documentazione è stata eseguita una schedatura analitica e, attraverso l'analisi delle schede e la ricerca di un ordine originario, sono emerse delle linee guida fondamentali che hanno permesso di ricostruire storicamente la parabola dell'attività del donatore.
- Modalità di acquisizione
- L'archivio di Mauro Ferri è stato donato dallo stesso alla Fondazione Pietro Nenni e dichiarato di “interesse storico particolarmente importante” dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio il 27 marzo 2009. Le carte sono giunte in Fondazione prive di strumento di consultazione ma già divise in scatole e fascicoli. Fin da subito è emerso come rappresentassero un'interessante testimonianza di una fase particolarmente intensa della vita politica, sociale, culturale e giuridica italiana della quale il donatore è stato un protagonista.
- Contenuto
- La tipologia della documentazione è molto varia: lettere ricevute, minute di risposte, numeroso materiale redatto a mano soprattutto di interventi e relazioni ai Comitati Centrali, Congressi, conferenze e convegni, che conserva minuziosamente e materiale a stampa (ritagli e giornali).
- Criteri di ordinamento
- Struttura
- Dall'analisi dell'insieme sono emerse le seguenti Serie:
1 Serie Politica che conserva il materiale riguardante l'attività parlamentare; l' impegno nel partito; gli interventi ai congressi e ai comitati centrali ; il suo incarico di Ministro dell'Industria; gli interventi ai convegni; la corrispondenza; interviste e dichiarazioni sui media.
2 Serie Europa divisa in:
- Sottoserie Parlamento Europeo dove svolge un lavoro molto intenso come presidente della Commissione Giuridica e della Commissione Istituzionale e che conserva le sedute e i processi verbali della Commissione, i suoi interventi, la stampa, la corrispondenza con gli altri membri del Parlamento
- Sottoserie Attività Europea che conserva il materiale relativo all'incarico di rappresentante della Presidenza del Consiglio sulle questioni istituzionali europee, che contiene materiale in relazione al progetto dell'Unione Europea, gli atti e i documenti in relazione al Consiglio europeo di Milano e alla Conferenza di Lussemburgo.
- Sottoserie Movimento Europeo che riserva il materiale che riguarda la sua carica di presidente del Movimento europeo
3 Serie CSM che contiene materiale relativo al periodo in cui è stato membro del CSM
4 Serie Corte Costituzionale suddivisa in
- Sottoserie “Giudice” nella quale è conservata la documentazione che riguarda il suo impegno nelle questioni giuridiche e costituzionali
- Sottoserie “Presidente” che raccoglie il materiale relativo alla sua carica di presidente e conserva la corrispondenza gli interventi a convegni, seminari, giornate di studio
5 Serie Miscellanea che conserva documenti personali, dattiloscritti, appunti di discorsi, relazioni, bozze di libri.
All'interno di ogni serie è stata collocata tutta la documentazione relativa al periodo in cui ha operato che è stata disposta in ordine cronologico.
- Numerazione
- Numero:
- 4
Relazioni
Soggetto produttoreFerri, Mauro
Fondo di appartenenzaMauro Ferri
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.