"Tipografia del Senato"
Fascicolo
Metadati
- Tipologia
- Fascicolo
- Data
- Data:
- 9/9/1921 - 7/3/1957
- Contenuto
- Corrispondenza relativa all'invio del periodico «Oriente Moderno» agli abbonati (1921-1925), alla stampa della rivista e al relativo costo, oggetto di diverse contrattazioni (1927-1934), ai preventivi per la stampa dei volumi Grammatica teorico-pratica della lingua araba di L. Veccia Vaglieri, Supplemento al dizionario amarico di I. Guidi, Manuale dell'arabo parlato a Sansa e La lingua e la storia di Harar di E. Cerulli, L'arabo parlato a Sanʿa' di E. Rossi, La Nubia romana di Monneret de Villard e alla riproduzione anastatica della Grammatica copta del Guidi. Per la tipografia scrive il titolare Giovanni Bardi, rivolgendosi a Nallino e più avanti a Ettore Rossi, spesso direttamente al presidente Giannini. E' chiaramente quest'ultimo in questo periodo a tenere le fila delle contrattazioni, anche per tramite del segretario avv. Giuseppe Tegani. Promemoria con i prezzi proposti o concordati, le ordinazioni fatte, gli scambi intrattenuti. Prospetto delle rimanenze 1921-1937. Richieste di pagamento di fatture e relative risposte. Bollettini di consegna (lug. 1940-mar. 1946). Accordi per la stampa di «Oriente Moderno» e la relativa spedizione (1947).
Un incarto riguarda la pubblicaione dell'opera Studi orientalistici in onore di Giorgio Levi della Vida, e contiene corrispondenza con la Tipografia del Senato per la stampa dei volumi, preventivi, fatture (1955-1957).
- Numerazione
- Numero:
- 1
- Unità di conservazione
- Unità di conservazione:
- scatola
- Numero / i:
- 60
- Reference code
- IT-RM0131.AIST.0009.0005.0001UA
Relazioni
Soggetto produttoreIstituto per l'Oriente Carlo Alfonso Nallino
Soggetto conservatoreIstituto per l'Oriente Carlo Alfonso Nallino
Fondo di appartenenzaIstituto per l'Oriente Carlo Alfonso Nallino. Archivio istituzionale
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.