Lazio'900
"Tipografia del Senato"
Fascicolo

Metadati

Tipologia
Fascicolo
Data
Data:
9/9/1921 - 7/3/1957
Contenuto
Corrispondenza relativa all'invio del periodico «Oriente Moderno» agli abbonati (1921-1925), alla stampa della rivista e al relativo costo, oggetto di diverse contrattazioni (1927-1934), ai preventivi per la stampa dei volumi Grammatica teorico-pratica della lingua araba di L. Veccia Vaglieri, Supplemento al dizionario amarico di I. Guidi, Manuale dell'arabo parlato a Sansa e La lingua e la storia di Harar di E. Cerulli, L'arabo parlato a Sanʿa' di E. Rossi, La Nubia romana di Monneret de Villard e alla riproduzione anastatica della Grammatica copta del Guidi. Per la tipografia scrive il titolare Giovanni Bardi, rivolgendosi a Nallino e più avanti a Ettore Rossi, spesso direttamente al presidente Giannini. E' chiaramente quest'ultimo in questo periodo a tenere le fila delle contrattazioni, anche per tramite del segretario avv. Giuseppe Tegani. Promemoria con i prezzi proposti o concordati, le ordinazioni fatte, gli scambi intrattenuti. Prospetto delle rimanenze 1921-1937. Richieste di pagamento di fatture e relative risposte. Bollettini di consegna (lug. 1940-mar. 1946). Accordi per la stampa di «Oriente Moderno» e la relativa spedizione (1947).
Un incarto riguarda la pubblicaione dell'opera Studi orientalistici in onore di Giorgio Levi della Vida, e contiene corrispondenza con la Tipografia del Senato per la stampa dei volumi, preventivi, fatture (1955-1957). 
Numerazione
Numero:
1
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
scatola
Numero / i:
60
Reference code
IT-RM0131.AIST.0009.0005.0001UA

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.