Lazio'900
Giovanni Pettinato
logo IIIF
Fondo
Anteprima media

Metadati

Tipologia
Fondo
Data
Data:
1954 - 2011
Consistenza
Consistenza (testo libero):
fascc. 151, bb. 32, scatole 6
Storia istituzionale/Biografia
Vai alla scheda del soggetto produttore.
Storia archivistica
L'archivio è stato raccolto e custodito dalla collaboratrice di Giovanni Pettinato, Silvia Chiodi. Comprende sia documentazione in parte già in possesso dalla stessa Chiodi, nell'ambito di comuni collaborazioni ed esperienze professionali, che altra data in custodia a lei dai familiari del soggetto produttore, dopo la sua scomparsa. 
Modalità di acquisizione
Tra il 2017 e il 2018 l'archivio è stato consegnato da Silvia Chiodi all'ANIMI.
Contenuto
Il fondo contiene fotografie e inventari di reperti, trascrizioni fonetiche di iscrizioni cuneiformi, bozze di testi, appunti, fotocopie di saggi scientifici, dispense didattiche, relazioni, corrispondenza con editori, istituzioni accademiche e culturali.
Nella serie Corrispondenza professionale si conservano lettere e documenti scambiati per lo più con enti e istituzioni relative ai vari aspetti della sua attività professionale.
La serie relativa all'Attività professionale e scientifica è suddivisa in fascicoli legati a specifici incarichi didattici, di ricerca e divulgazione, o materiale inedito, relativo a specifici interessi di ricerca e approfondimento. Per la serie Campagne di scavo sono stati individuati e organizzati le foto e gli inventari di reperti, utilizzati da Pettinato e dai suoi collaboratori e suddivisi, quando desunte, in base alle varie località. Per quanto riguarda l'Epigrafia è stata considerata, come appartenente a questa serie, tutta la documentazione relativa a trascrizioni fonetiche dei reperti studiati da Pettinato.
In Materiali di studio e documentazione è confluita tutta la parte di documentazione edita e fotocopiata, che testimonia gli specifici interessi e i filoni ricerca portati avanti nel corso della sua carriera.
Strumenti di ricerca
Inventario di Mario De Prospo e Leonardo Musci (2018).
Struttura
Il fondo è strutturato come segue:
Serie 1. Corrispondenza professionale, fascc. 25, 1982-2010
Serie 2. Attività scientifica, fascc. 44, 1954-2011
Serie 3. Campagne di scavo, fascc. 18, 1974-2005
Serie 4. Epigrafia, fascc. 43, 1987-1989
Serie 5. Materiale di studio e documentazione, fascc. 21
Serie 6. Audiovisivi, 1991-1999
Incrementi previsti
Altro materiale ancora in possesso di Silvia Chiodi.
Numerazione
Numero:
14
Consultabilità
Libera nei limiti di quanto disposto dal Codice per i beni culturali e del paesaggio (art. 127) e dalla legislazione per la tutela del diritto alla riservatezza e all'identità personale.
Note
Il lavoro di ordinamento e inventariazione è stato commissionato dall'ANIMI a Memoria srl nel 2017.

Relazioni

Esplora i livelli sottostanti

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.