Fondo
Metadati
- Tipologia
- Fondo
- Data
- Data:
- 1914- 2007
- Consistenza
- Tipologia:
- fascicolo/i
- Quantità:
- 61
- Tipologia:
- busta/e
- Quantità:
- 13
- Storia istituzionale/Biografia
- Vai alla scheda del soggetto produttore.
- Storia archivistica
- La documentazione è stata raccolta, custodita e parzialmente schedata dalla vedova Chiaromonte, Miriam Rosenthal. A seguito della sua scomparsa, nel 2008, l'archivio è stato donato all'ANIMI.
Questo fondo rappresenta una porzione delle carte personali di Nicola Chiaromonte. Originali dei taccuini, altri manoscritti e gran parte del carteggio sono custoditi presso la Beinecke Rare Book and Manuscript Library dell'Università di Yale negli Stati Uniti, che le ha acquistate nel 1992.
- Contenuto
- Documenti personali e fotografie, ritagli di giornali e riviste, lettere inviate e ricevute - in gran parte in copia - , materiale preparatorio per l'edizione del volume relativo ai taccuini edito dall'editore Il Mulino.
- Strumenti di ricerca
- Il lavoro di ordinamento, schedatura e inventariazione è stato commissionato dall'ANIMI a Memoria srl e svolto tra fine 2017 e inizio 2018 da Mario De Prospo con la collaborazione di Leonardo Musci.
- Criteri di ordinamento
- Nella serie Agendine e documenti personali, sono confluiti i documenti a più stretto carattere personale, aggregati per tipologie.
La Corrispondenza è suddivisa in fascicoli in cui sono state individuate e organizzate - in ordine alfabetico - la corrispondenza inviata, la corrispondenza ricevuta, accompagnate dalla corrispondenza da e per i familiari e alcune specifiche corrispondenze tenute dalla moglie Miriam dopo la scomparsa di Chiaromonte.
Gli Scritti di Nicola Chiaromonte sono stati organizzati in ordine temporale e, ove possibile, si è cercato di individuare dei nuclei tematici principali.
Nella serie Scritti su Nicola Chiaromonte, a partire da un complessivo ordine temporale si è cercato di mantenere un’aggregazione, in parte già concepita dalla moglie Miriam, basata sulle diverse opere edite di Chiaromonte fatte oggetto di recensioni o saggi critici. Sono stati inseriti qui necrologi e ricordi post mortem.
Per quanto riguarda i Taccuini, si è sostanzialmente rispettata la fascicolazione concepita dalla moglie Miriam, ordinata in base alla diversa utilizzazione che si è stati in grado di desumere.
- Struttura
- Il fondo è articolato in cinque serie:
1. Agendine e documenti personali, fascc. 3, 1914-1972
2. Corrispondenza, fascc. 15, 1928-2007
3. Scritti di Nicola Chiaromonte, fascc. 13, 1926-1972
4. Scritti su Nicola Chiaromonte, fascc. 11, 1971-2007
5. Taccuini, fascc. 19, 1955-1995
- Numerazione
- Numero:
- 6
- Consultabilità
- Libera nei limiti di quanto disposto dal Codice per i beni culturali e del paesaggio (art. 127) e dalla legislazione per la tutela del diritto alla riservatezza e all'identità personale.
- Fonti collegate
- Nicola Chiaromonte Papers, Beinecke Rare Book and Manuscript Library, Yale University, New Haven (Connecticut, USA).
Relazioni
Soggetto produttoreChiaromonte, Nicola
Soggetto conservatoreAssociazione nazionale per gli interessi del Mezzogiorno d'Italia
Fondo di appartenenzaNicola Chiaromonte
Esplora i livelli sottostanti
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.