Lazio'900
Nicola Chiaromonte
logo IIIF
Fondo
Anteprima media

Metadati

Tipologia
Fondo
Data
Data:
1914- 2007
Consistenza
Tipologia:
fascicolo/i
Quantità:
61
Tipologia:
busta/e
Quantità:
13
Storia istituzionale/Biografia
Vai alla scheda del soggetto produttore.
Storia archivistica
La documentazione è stata raccolta, custodita e parzialmente schedata dalla vedova Chiaromonte, Miriam Rosenthal. A seguito della sua scomparsa, nel 2008, l'archivio è stato donato all'ANIMI.
Questo fondo rappresenta una porzione delle carte personali di Nicola Chiaromonte. Originali dei taccuini, altri manoscritti e gran parte del carteggio sono custoditi presso la Beinecke Rare Book and Manuscript Library dell'Università di Yale negli Stati Uniti, che le ha acquistate nel 1992. 
Contenuto
Documenti personali e fotografie, ritagli di giornali e riviste, lettere inviate e ricevute - in gran parte in copia - , materiale preparatorio per l'edizione del volume relativo ai taccuini edito dall'editore Il Mulino. 
Strumenti di ricerca
Il lavoro di ordinamento, schedatura e inventariazione è stato commissionato dall'ANIMI a Memoria srl e svolto tra fine 2017 e inizio 2018 da Mario De Prospo con la collaborazione di Leonardo Musci. 
Criteri di ordinamento
Nella serie Agendine e documenti personali, sono confluiti i documenti a più stretto carattere personale, aggregati per tipologie.
La Corrispondenza è suddivisa in fascicoli in cui sono state individuate e organizzate - in ordine alfabetico - la corrispondenza inviata, la corrispondenza ricevuta, accompagnate dalla corrispondenza da e per i familiari e alcune specifiche corrispondenze tenute dalla moglie Miriam dopo la scomparsa di Chiaromonte.
Gli Scritti di Nicola Chiaromonte sono stati organizzati in ordine temporale e, ove possibile, si è cercato di individuare dei nuclei tematici principali.
Nella serie Scritti su Nicola Chiaromonte, a partire da un complessivo ordine temporale si è cercato di mantenere un’aggregazione, in parte già concepita dalla moglie Miriam, basata sulle diverse opere edite di Chiaromonte fatte oggetto di recensioni o saggi critici. Sono stati inseriti qui necrologi e ricordi post mortem.
Per quanto riguarda i Taccuini, si è sostanzialmente rispettata la fascicolazione concepita dalla moglie Miriam, ordinata in base alla diversa utilizzazione che si è stati in grado di desumere.
Struttura
Il fondo è articolato in cinque serie:
1. Agendine e documenti personali, fascc. 3, 1914-1972
2. Corrispondenza, fascc. 15, 1928-2007
3. Scritti di Nicola Chiaromonte, fascc. 13, 1926-1972
4. Scritti su Nicola Chiaromonte, fascc. 11, 1971-2007
5. Taccuini, fascc. 19, 1955-1995
Numerazione
Numero:
6
Consultabilità
Libera nei limiti di quanto disposto dal Codice per i beni culturali e del paesaggio (art. 127) e dalla legislazione per la tutela del diritto alla riservatezza e all'identità personale.
Fonti collegate
Nicola Chiaromonte Papers, Beinecke Rare Book and Manuscript Library, Yale University, New Haven (Connecticut, USA).

Relazioni

Esplora i livelli sottostanti

Serie | 1955 - 1995TaccuiniANIMI
Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.