Lazio'900
Seduta del 30 giugno 1937
Verbale

Metadati

Tipologia
Verbale
Numerazione
N. provvisorio:
67
N. definitivo:
67
Presenti
Pavoncelli, Giuseppe,Tournon, Adriano,Boncompagni Ludovisi, Francesco,Guarneri, Giuseppe,Maoli, Eligio,Scelba, Ugo,Torchiani, Tullio,Valente, Armando,Clementi, Giovanni Battista,Orlandi, Antonio,Maraldi, Alfredo,Pasti, Mario,Ronchi, Vittorio
Consistenza
pagine 42 (33-74)
Contenuto
1) Boncompagni Ludovisi informa il Consiglio che le deliberazioni dell'Assemblea dei soci sono state omologate con decreto del Tribunale di Roma in data 3 maggio e depositate, trascritte e pubblicate. Si può quindi dare esecuzione alle deliberazioni stesse che prevedono:
  • emissioni di nuove azioni
  • apportare per concentramento nella Società an. Beni rustici bolognesi (già An. agricola Idice) le tenuta Idice, evitando così concorrenza tra le due; illustra le condizioni e la portata degli accordi
Si sospende quindi temporaneamente la riunione, si da lettura del verbale e si approva. Si trascrive quindi come "Allegato A - Atto di apporto" per il conferimento: premesse e articolato in 10 punti con cui si definiscono le condizioni della stipula di conferimento per concentramento nella Società Beni rustici bolognesi, per la quale accetta la nomina di presidente Pavoncelli, l'azienda agraria Idice di proprietà della Maccarese. Descrizione del territorio e dei confini.

Si riapre la riunione e si chiede di esprimere il parere su diversi argomenti:
a) Apporto della Tenuta di Idice su cui il presidente illustra i vantaggi della stipula e le condizioni
b) Vendita della partecipazione azionaria nella S. A. Beni rustici bolognesi
c) Vendita della partecipazione azionaria nelle S. A. Immobiliare Sile e cessione del credito della Maccarese nei confronti di tale società
d) Bonifico di crediti da parte dell'IRI

Si sospende nuovamente la riunione per l'approvazione del relativo verbale fino a questo momento redatto. Si trascrivono per copia conforme da inviare all'IRI: "Allegato A" quanto stabilito e convenuto per la vendita delle azioni della Beni rustici bolognesi; "Allegato B" vendita e cessione di azioni della Immobilaire Sile.

Si riapre la seduta. Il presidente espone le proprie impressioni riportate dopo varie visite alla tenuta, secondo le quali valuta la situazione non proprio favorevole e ne espone i motivi legati al livello di bonifica e di coltivazione (pagg. 65-69); cede quindi la parola a Ronchi perché esponga al Consiglio il risultato delle sue indagini dopo aver esaminato la situazione tecnico-amministrativa dell'Azienda. La relazione da lui predisposta analizza i seguenti punti: situazione tecnica; organizzazione generale tecnico-amministrativa; situazione economica; situazione finanziaria; linee programmatiche per il riassetto della società; riduzione delle spese; incremento della produzione. I consiglieri preso atto di quanto esposto dal Direttore generale, deliberano facendo proprie le conclusioni alle quali è giunto Ronchi nella sua relazione.
Data
Data (formato testo):
30/6/1937
Data (formato range):
30/6/1937
Data topica
Data topica:
Roma, sede sociale
Descrizione
La seduta si compone di diverse sessioni per l'approvazione delle stipule di accorpamento e cessione azioni.
Ordine del giorno
1) Comunicazioni della presidenza
2) Relazione del Direttore generale
3) Varie
Unità di conservazione
Unità di conservazione:
registro
Numero / i:
5

Relazioni

Hai domande su questa scheda archivistica? Se hai notato un dettaglio da approfondire, vuoi segnalare un’informazione mancante o inesatta, oppure desideri entrare in contatto con l’ente conservatore per saperne di più, inviaci la tua segnalazione. Ogni contributo aiuta a migliorare la qualità delle informazioni e a valorizzare il patrimonio archivistico.